scuola di psicoterapia

Scuola di Psicoterapia

L’Istituto Umanistico Psicocorporeo IUP

L’indirizzo psicoterapeutico, metodologico, teorico, culturale dell’Istituto IUP e della Scuola di Psicoterapia IUP si basa sulla Neuropsicosomatica.
L’uomo è visto come un sistema integrato e cosciente di tutte le sue componenti: ciascuno di noi è una meravigliosa ed unica inscindibile unità psico-biologica cosciente.

Questa prospettiva riconosce l’importanza delle Neuroscienze, Biologia dello sviluppo, Neuroscienze Affettive, Psicotramatologia, Psicobiologia, Epigenetica, ecc.
La ricerca e le teorie del premio Nobel Gerald Edelman (2004), di Antonio Damasio (1994, 2010), di Jaak Panksepp (Panksepp e Biven, 2012) e di Candice Pert (…..) includono corpo, emozioni, mente e coscienza come dimensioni di un’unità psicosomatica interconnessa. Il Sé è quella coscienza che governa e  dà coerenza all’intero sistema.
Il Sé corporeo costituisce la dimensione primaria del Sè individuale e pone le basi per lo sviluppo delle successive dimensioni emotive, relazionali e cognitive dell’individuo, nella loro interrelazione e integrazione.

In NeuroPsicosomatica gli strumenti psicocorporei si integrano sinergicamente ed imprescindibilmente con l’impiego della Mindfulness Psicosomatica e di numerose tecniche di Consapevolezza di Sè, strumenti preziosi per l’intervento clinico, la funzionalità del Sé e l’integrazione unitaria dell’essere.
Il trattamento volgerà a reintegrare e riequilibrare l’organizzazione del Sé, nell’obbiettivo di ricreare un’integrazione profonda delle funzioni del Sé che tornano nuovamente congruenti tra loro superando la frammentazione
L’intervento clinico e psicoterapeutico, in questa ottica, sarà volto a ripristinare l’interazione tra le dimensioni del Sé, dove l’interrelazione tra esse consente e contribuisce all’organizzazione dell’intero organismo (ghiroldi montecucco ghiroldi montecucco, Boadella, 1987; Boadella e Liss, 1986; Boyesen, 1999; Ferri, 1999; Liss e Stupiggia, 1994; Hartley,2009; Heller, 2012; Rispoli, 1988).

L’approccio IUP si propone quindi come una pratica psicoterapeutica e clinica che va ad agire  sulle specifiche problematiche del singolo individuo, attraverso tutte le dimensioni del Sé: corporea, emotiva, cognitiva, relazionale, ecc., intervenendo direttamente su di esse con tecniche appropriate e con  una teoria generale che le guida in modo organico (Barbato, 2016; Montecucco, 2021; Ghiroldi, 2018).

La formazione Clinica e Psicoterapeutica della Scuola di Psicoterapia

L’approccio alla formazione clinica e Psicoterapeutica dei nostri allievi è pragmatico, prevede l’acquisizione di strumenti clinici concreti ed operativi, specifici dell’approccio IUP. Gli allievi saranno formati a tecniche psicoterapeutiche di lavoro sul corpo, sulle emozioni, sulla mente e sulla consapevolezza di Sé.
I percorsi formativi si rivolgono a psicologi e medici, rendendoli in grado di declinare un appropriato intervento terapeutico.
La finalità formativa è lo sviluppo della capacità di valutazione e di intervento clinico, collegata anche ad un percorso di crescita personale per la formazione di clinici e psicoterapeuti che, oltre alle competenze professionali, abbiano la sensibilità, le conoscenze per valutare e intervenire sulle persone in tutti i loro aspetti.

Master
Biennale

Scuola di
Psicoterapia

Settimane di
NeuroPsicosomatica

Convegno di
NeuroPsicosomatica

ISCRIVITI alla nostra Newsletter