2/3 Agosto 2025
La guarigione del Cuore
RESPIRO GLOBALE E APERTURA DELLE EMOZIONI
L’apertura del cuore e delle emozioni represse rappresenta un momento di grande trasformazione umana e spirituale. Il respiro è una porta alla dimensione interiore. Quando i traumi bloccano il nostro respiro perdiamo la vitalità, la chiarezza mentale e ci ammaliamo. Attraverso tecniche di respirazione, energetica e meditazione scioglieremo i blocchi psicosomatici causati dai traumi emotivi della nascita e dell’infanzia, sperimentando stati di profondo piacere e di pace.
Nitamo Federico Montecucco
Dr. Nitamo Federico Montecucco. Medico, ricercatore in Neuroscienze, esperto in Psicosomatica. Presidente dell’Istituto IUP e Presidente del Villaggio Globale APS di Bagni di Lucca.
Ha insegnato Medicina Psicosomatica e Neuropsicologia in Master e corsi presso l’Università di Milano, il Collaborating Center dell’OMS, l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Pisa, l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, di Sassari e di Cagliari, l’Università di Medicina di Pavia e di Novara, l’Università di Siena.
Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre e la meditazione e per tre anni negli USA per approfondire le ricerche in Neuroscienze, la Psicosomatica e le terapie di gruppo.
Ha condotto ricerche sulla coerenza cerebrale (EEG).
Ha sviluppato il Protocollo Mindfulness Psicosomatica e la Mappa delle Neuropersonalità. Autore del protocollo Progetto Gaia, di educazione alla consapevolezza e alla salute globale, più volte finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici.
Gruppo della Villaggio Globale APS riservata agli associati.