Docenti e trainer
Dr. Nitamo Federico Montecucco
Dr. Nitamo Federico Montecucco. Medico, ricercatore in Neuroscienze, esperto in Psicosomatica. Presidente dell’Istituto IUP e Presidente del Villaggio Globale APS di Bagni di Lucca.
Ha insegnato Medicina Psicosomatica e Neuropsicologia in Master e corsi presso l’Università di Milano, il Collaborating Center dell’OMS, l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Pisa, l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, di Sassari e di Cagliari, l’Università di Medicina di Pavia e di Novara, l’Università di Siena.
Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre e la meditazione e per tre anni negli USA per approfondire le ricerche in Neuroscienze, la Psicosomatica e le terapie di gruppo.
Ha condotto ricerche sulla coerenza cerebrale (EEG).
Ha sviluppato il Protocollo Mindfulness Psicosomatica e la Mappa delle Neuropersonalità. Autore del protocollo Progetto Gaia, di educazione alla consapevolezza e alla salute globale, più volte finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici.
Dott.ssa Silvia Ghiroldi
La Dr.ssa Silvia Ghiroldi è Psicologa-Psicoterapeuta Umanistico Psicocorporea, Fondatrice e Direttrice della Scuola di Psicoterapia dell’Istituto IUP Villaggio Globale, Genetista.
Svolge ed ha svolto docenza preso diverse scuole di Psicoterapia nazionali ed estere. Tiene ed ha tenuto lezioni e docenze presso diverse Università italiane. Tiene sessioni individuali e Gruppi di Psicoterapia. È Coautrice e formatrice del Protocollo Gaia. È autrice di diversi articoli scientifici e dei testi Neuropersonalità (Alpes Italia) e Il corpo e la riparazione del Sé (Alpes Italia).
Dott.ssa Laura Barazzetta
Psicologa, membro EABP (European Association of Body Psicotherapy). È docente presso l’Istituto IUP e l’Associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca ed è formatrice nel Protocollo GAIA. Lavora come psicologa libero professionista a Milano e Monza.
Dott.ssa Luisa Barbato
Psicoterapeuta corporea Reichiana. E’ supervisore, didatta e membro del Comitato Direttivo della SIAR (Società Italiana di Analisi Reichiana) dal 1999 e dell’Istituto Umanistico Psicocorporeo (IUP) dal 2006. Lavora come psicoterapeuta in setting privati e istituzionali, con terapie individuali e di gruppo. In particolare, conduce gruppi per lo sviluppo del potenziale umano, contatto con le emozioni profonde e consapevolezza integrale. E’ membro del Comitato Direttivo dell’AIPC (Associazione Italiana Psicoterapia Corporea). Dal 2017 è la coordinatrice dell’Executive Committee del Forum degli Istituti di Formazione di Psicoterapia Corporea dell’EABP (European Association for Body Psychotherapy). Dal 2010 al 2014 è stata eletta nel Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. È autrice di numerosi articoli scientifici sul tema della psicoterapia analitica Reichina
Dr. Mario Betti
Medico Psichiatra, Psicoterapeuta e Didatta sistemico relazionale, docente dell’Istituto Umanistico Psicocorporeo IUP. Responsabile dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della Valle del Serchio – Lucca (Azienda USL Toscana Nord Ovest). Già Direttore della Scuola Umanistico Scientifica per la Salute Mentale Schesis promossa dalla Regione Toscana con la ex ASL2 Lucca Valle del Serchio. Autore di articoli e monografie.
Dr. Padma Sandro Casini
Psicologo in clinica con Master in Neuropsicosomatica, Dottore in Comunicazione, Formatore del Progetto Gaia e Istruttore Mindfulness Psicosomatica. Lavora come Psicologo libero professionista a Pontassieve, Empoli e Firenze.
Dr. Gioele D'Ambrosio
E’ Psicologo e Psicoterapeuta psico-sintetico, Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicosintetica (S.I.P.T.)Firenze. Docente del Master e Training Quadriennale dell’Istituto Umanistico Psicocorporeo IUP – (Training Institute accreditato dall’EABP – Associazione Europea Body Psychoteraphy).Autore di articoli, capitoli di monografie. Tiene sessioni individuali e gruppi.
Dott.ssa Svarup Disegni
Svarup Disegni: Pratica meditazione e ricerca interiore dal 1984. Ha studiato Filosofia e Psicoterapia con Ronald Laing a Londra dove ha diretto una delle sue comunità terapeutiche per alcuni anni. Conduce gruppi di consapevolezza sulle relazioni, sull’infanzia, Adolescenza e bambino interiore. E’ cocreatrice del lavoro sul decondizionamento infantile ed offre gruppi in questo metodo in Europa, America e India. Ha una formazione in tecniche Sufi che utilizza nel suo lavoro.
Gioele Landi
Istruttore Mindfulness, Operatore Gaia e Gaia-Ergon, laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche, Imprenditore, facilita gruppi in contesti aziendali.
Dott.ssa Marta Landoni
Psicologa, Docente come cultore della materia per la cattedra di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia delle relazioni traumatiche presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano, specializzata sulla salute mentale perinatale e sugli aspetti genetici influenti. Membro del Network sulla salute mentale perinatale, promosso dal Behavioural Sciences and Mental Health Reference Centre dell’istituto superiore di Sanità. Postdoc researcher presso il Parent-Infant Research Institute (PIRI) di Melbourne.
Dott.ssa Cristiana Milla
Psicologa e Psicoterapeuta Psicosintesi Terapeutica (SIPT). Docente SIPT (Società Italiana Psicosintesi Terapeutica) di Firenze. Docente AFP (Alta Formazione in Psicosintesi). Docente IUP (Istituto Umanistico Psicocorporeo) del Villaggio Globale di Bagni di Lucca. Formatore dell’Istituto di Psicosintesi. Formatore del Progetto Gaia (accreditato dal MIUR, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il sostegno del Club per l’UNESCO di Lucca). Socia AIPC (Associazione Italiana Psicoterapia Corporea).
Dott.ssa Monica Minci
Psicologa in psicologia clinica e della salute (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), specializzata in psicoterapia costruttivista post-razionalista presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Docente per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Master presso l’Università eCam- pus di Novedrate (CO).
Attualmente consulente psicoterapeuta presso l’ASST Santi Paolo e Carlo – Ser.D Boifava, a Milano, supervisore di operatori socio-educativi presso Comunità Il Ponte e Cascina Nuova a Rosate (MI), senior squadre SPES (Squadre Psicologiche Emergenza Sociale) a Torino, consulente Gambling The- rapy – responsabile Italia.
Kapil Pileri
Maestro di Meditazione. Insegna in molte sedi italiane Biodinamica Cranio-Sacrale , lavora in vari centri di meditazione. Facilitatore sulle Dimensioni dell’Essere e per l’Intensivo di Consapevolezza: Chi c’e’ dentro? e Satori.
Offre corsi e sessioni individuali. Ha una formazione in PNL (Programmazione Neurolinguistica), in Family Constellation.
E’ Master di Osho Neo Reiki.
Dr. Fabio Rodaro
Medico chirurgo esperto in Psicosomatica e Fitoterapia clinica, già Fitoterapeuta per USL Toscana Nord Ovest. Perfezionamento Fitoterapia (Univ. Trieste), Master in Medicina Integrata e Fitoterapia (Univ. Di Siena). Master presso l’Istituto IUP. Docente e Conduttore per il Progetto Gaia. Autore per le Riviste scientifiche Medicina Integrata e L’Erborista edite da Tecniche Nuove.
Dott.ssa Anna Sari
Psicologa, istruttrice Mindfulness Psicosomatica, Operatrice del progetto Gaia, formata all’approccio corporeo integrato, Specializzanda in Psicosintesi Terapeutica. Lavora come psicologa libera professionista.
Dr. Roberto Maria Sassone
Fondatore e docente della S.I.A.R (Scuola Italiana di Analisi Reichiana) è Psicoterapeuta e istruttore Minfulness (MBSR-PMP).
E’ autore dei libri: La Ricerca dell’ Amore, un ponte tra Reich e Sri Aurobindo, Il Guerriero Interiore (108 Aforismi per l’uomo di transizione) ed Educazione alla Ricerca Interiore (senza corpo non c’è spirito)- Anima Edizioni
Dott.ssa Francesca Scafuto
Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, istruttrice di mindfulness psicosomatica e ricercatrice. Collabora con l’Istituto IUP. Già professoressa al Ramapo College del New Jersey, dottore di ricerca in psicologia della salute presso l’Università Federico II di Napoli. Dal 2003, anno della laurea, è impegnata nella clinica, in progetti di intervento psicosociale e nel contempo nella ricerca, interessata soprattutto alla verifica dell’efficacia di interventi e allo studio del benessere in relazione alla natura e al senso di comunità.
Mario Thanavaro
Nato in Friuli nel 1955 fin da giovane avverte una forte tensione spirituale. All’età di 22 anni incontra in Inghilterra Ajahn Sumedho, maestro buddhista Theravada, e diventa suo discepolo. Dopo dodici anni vissuti in alcuni monasteri all’estero nel 1990 ritorna in Italia e fonda il Santacittarama. Dopo diciotto anni di vita monastica decide di ritornare allo stato laicale. Dal 1999 è presidente dell’Associazione AMITA Luce Infinita. Nel 2021 fonda il centro buddhista MAHA BODHI. Collabora come docente al Master in Mindfulness e Neuroscienze della Facoltà di Medicina La Sapienza a Roma e dell’Università di Udine. È autore di diversi libri. Conduce ritiri di Vipassaná, Visione profonda, in tutta Italia
Dott.ssa Chiara Zanchetta
Insegna Craniosacrale dal 2003 (socia istruttore A.CS.I. MROICS). Si è specializzata in Biodinamica Craniosacrale e nelle sue applicazioni in ambito pediatrico. Laureata in Psicologia Clinica e della Salute. Si è formata in Shiatsu, Costellazioni Familiari, Dimensioni dell’Essere ed è insegnante Yoga. E’ istruttrice di protocolli Mindfulness secondo il modello del Dr. Kabat-Zin, in ambito oncologico (MBCT-Ca) e di Mindfulness Interpersonale derivato dall’Insight Dialogue. E’ allieva della Ridwhan School guidata da Almaas. La ricerca interiore e spirituale è al centro della sua vita.
Gitama Wolter
Ha studiato Psicologia e Filosofia all’ Università di Francoforte. Lavora dal 1987, conducendo gruppi di Meditazione in tutta Europa e in India. Ha formazione in tecniche di consapevolezza, Awernwss, Voice Dialogue, lavoro sulla Donna Interiore/Uomo Interiore, processi di meditazione.