Membri onorari e comitato scientifico
La grande sfida del nostro tempo è di superare il vecchio paradigma che per millenni ha segnato la nostra storia, basato su conflitti, dominanza, disuguaglianze economiche e il saccheggio indiscriminato della Terra. Sviluppare un nuovo paradigma unitario di essere umano e di pianeta può aiutarci a sviluppare una società più pacifica, umana e sostenibile.
Questa è la sfida della parte più matura e responsabile della cultura internazionale.
Le ricerche scientifiche e umanistiche degli ultimi decenni, promosse in ogni campo del sapere e in ogni paese del mondo, da studiosi sensibili e consapevoli delle necessità globali, hanno portato a nuove conoscenze, modelli e paradigmi che consentono una comprensione più armoniosa, cooperante ed evolutiva dell’essere umano e della società globalizzata in cui viviamo.
I Membri Onorari del Villaggio Globale sono studiosi, ricercatori e personalità del mondo della scienza, dell’arte e della cultura che si sono distinti per la loro visione e comprensione orientata alla consapevolezza globale, all’etica e alla sostenibilità: le basi del Nuovo Paradigma.
Da oltre trent’anni l’associazione “Villaggio Globale”, promuove progetti, ricerche, film e convegni, riunendo scienziati, ricercatori e personalità della cultura italiana e internazionale al fine di sviluppare questo “nuovo paradigma” come organica sintesi di tutte le più importanti scoperte e conoscenze nei campi delle neuroscienze, della medicina, della psicologia, dell’ecologia, dell’educazione e della cultura globale che permettono di sostenere una differente e più adeguata e consapevole modalità di educazione, di salute e di psicologia, le basi su cui sviluppare una nuova civiltà umana sostenibile.
Tra i numerosi scienziati e personalità che hanno contribuito alle basi del Nuovo Paradigma e che hanno sostenuto il Villaggio Globale nel Progetto Gaia ricordiamo: Ervin Laszlo (Filosofo della scienza, proposto come Premio Nobel per la Pace), Federico Faggin (Fisico, scopritore dei microship), Eva Jablonka (genetista), Miriam Vilela (Presidente della Earth Charter International, l’associazione etica per la sostenibilità delle Nazioni Unite), Candace Pert (neuroscienziata scopritrice delle endorfine e dei neuropeptidi), Tara Ghandi (pacifista, nipote del Mahatma Gandi), Jane Goodall (la famosa etologa e esperta in scimpanzé, ambasciatrice dell’ONU), i Nobel della Pace Dalai Lama e Michael Gorbachev (che hanno sostenuto la nostro progetto negli anni passati), Laura Chinchilla (già Presidente del Costa Rica), Jaak Panksepp (neuropsicologo), Vandana Shiva (ecologista indiana di fama internazionale), Fritjiof Capra (fisico quantistico, ecologo e scrittore internazionale), John McConnell (l’ecologista che ha creato il “Giorno della Terra” presso le Nazioni Unite), Paul Ray (il sociologo statunitense creatore delle ricerche sui “creativi culturali”), Deepak Chopra (medico olistico famoso in tutto il mondo), Jim Lovelock, (scopritore dell’Ipotesi Gaia), Jim Garrison (ecologista che con il Nobel Gorbachev ha creato lo “State of the World Forum”), Paul Hawken (economista e fondatore della più importante rete etica ed ecologica del mondo), Hans Kung (teologo cattolico, Consiglio ONU delle Religioni), Francesco Bottaccioli (docente di psiconeuroimmunologia, Univ, di Siena), Veda Barhati (Religioso induista, Membro del Consiglio Mondiale della Religioni presso l’ONU), Prof. Marcello Buiatti, (docente di Genetica, Univ. di Firenze), Sree Tathata (maestro spirituale Hindu della pace), Raymond Moody (ricercatore delle esperienze vicino alla morte), Michael Ruff, Davit Peat (fisico quantistico), Karl Pribram (neuroscienziato, studiose della memoria olografica), Carl Simonton (psicooncologo), Stewart Hameroff (ricercatore e scopritore della “coscienza quantistica” dei microtubuli) e molti altri ancora.
Docenti universitari, studiosi e ricercatori del nostro comitato scientifico:
Prof. Ervin Laszlo, già docente alla Yale University, alla Princeton University e alla New York State University. Direttore del programma UNITAR delle Nazioni Unite, consigliere dell’UNESCO.
Prof. Henry Laborit †, medico, ricercatore in neuroscienze, Univ. di Parigi.
Prof.ssa Candace Pert †, ricercatrice in neuroscienze, scopritrice dei neuropeptidi e dell’endorfina, insieme al Prof. Michael Ruff.
Prof. Jaak Panksepp †, ricercatrice in neuroscienze, che ha identificato i sette sistemi emotivi.
Prof. Federico Faggin, Fisico, scopritore dei microship
Prof.ssa Eva Jablonka, genetista
Prof.ssa Donatella Caramia, medico, professore alla Facoltà di Medicina, Univ. di Roma Tor Vergata
Prof. Enrico Cheli, Psicoterapeuta e docente presso l’Univ. di Siena
Prof. Massimo Rosselli †, psicoterapeuta, docente Facoltà di Psicologia dell’Univ. di Firenze.
Prof. Jerome Liss † , psicoterapeuta fondatore della scuola di psicoterapia Biosistemica.
Dott. Nitamo Montecucco, medico e ricercatore in neuroscienze, incarichi di docenza all’Univ. di Chieti, Roma la Sapienza, Verona, Sassari, Cagliari, Novara, Milano, Centro OMS, Pavia e Siena.
Prof. Vittore Veratti, docente di fisiologica Università di Chieti
Prof. Claudio Corbellini, Docente Facoltà di Medicina, Univ. di Pavia
Dott. Piermario Biava, ricercatore sulla genesi genetica dei tumori.
Prof. Marco Saettoni, docente di Psicologia all’Ist. di Psicologia dell’Univ. di Pisa.
Dott.ssa Silvia Ghiroldi, psicologa clinica e genetista, incarichi di docenza al Master Univ. di Siena.
Prof. Emilio del Giudice †, Istituto di Fisica delle Alte Energie, Università di Milano
Prof. Giuliano Prepara †, Istituto di Fisica delle Alte Energie, Università di Milano
Prof. Sergio Serrano, già Facoltà di Medicina, Collaborating Center OMS, Univ. di Milano
Prof. Marco Pettini, astrofisico, Istituto di Fisica, Univ. di Firenze.
Prof.ssa Vittoria Cristoferi, già docente in neuropsichiatria infantile, Univ. di Padova.
Prof. Franco Fabbro, docente di Neuroscienze, Univ. di Trieste.
Prof. Attila Tanzi, docente di Diritto Internazionale presso l’Univ. di Bologna. Collaboratore ONU.
Prof. Carlo Ventura, docente e ricercatore di biofisica, Univ. di Bologna.
Prof. Lucio Biggiero, docente di Organization Theory presso l’ Università dell’Aquila.
Prof.ssa Francesca Scafuto, docente di psicologia sociale, università Federico II di Napoli.
Prof.ssa Laura Garnerone, docente di Genetica, Univ. di Novara,
Dott.ssa Annateresa Rondinella, del Club per l’UNESCO di Lucca.
Prof. Luciano Marchino, Psicoterapeuta, già incarichi di docenza Univ. di Milano, la Bicocca
Dott. Franco Cracolici, medico, incarichi di docenza all’Università di Firenze e di Roma La Sapienza.
Prof. Demetrio Errigo, cibernetico sistemico.
Prof. Pasquale Lombardo, psicologo clinico, già docente Univ. di Bologna e Firenze.