istruttori mindfulness
1° Livello + Livello Avanzato 13/19 Luglio 2024

Settimana Istruttori Mindfulness Psicosomatica

I corsi di formazione e training sono gestiti dalla Villaggio Globale Education srl up, e soggetti ad IVA.

Il Corso di Formazione per Istruttori di Mindfulness Psicosomatica di primo livello è aperto a coloro desiderano sperimentare in profondità la consapevolezza mindfulness e diventare Istruttori di Mindfulness Psicosomatica.
La finalità di questo percorso è di offrire ai partecipanti una formazione di alto livello che permetta di iniziare a condurre classi e gruppi di Mindfulness Psicosomatica in modo professionale.
Il corso integra le pratiche di consapevolezza corporea, emotiva e cognitiva per realizzare uno stato di consapevolezza globale o psicosomatica. Integra al suo interno le tecniche alla base del Protocollo Progetto GAIA.

Dr. Nitamo Federico Montecucco

Dr. Nitamo Federico Montecucco. Medico, ricercatore in Neuroscienze, esperto in Psicosomatica. Presidente dell’Istituto IUP e Presidente del Villaggio Globale APS di Bagni di Lucca. Ha insegnato Medicina Psicosomatica e Neuropsicologia in Master e corsi presso l’Università di Milano, il Collaborating Center dell’OMS, l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Pisa, l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, di Sassari e di Cagliari, l’Università di Medicina di Pavia e di Novara, l’Università di Siena. Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre e la meditazione e per tre anni negli USA per approfondire le ricerche in Neuroscienze, la Psicosomatica e le terapie di gruppo. Ha condotto ricerche sulla coerenza cerebrale (EEG). Ha sviluppato il Protocollo Mindfulness Psicosomatica e la Mappa delle Neuropersonalità. Autore del protocollo Progetto Gaia, di educazione alla consapevolezza e alla salute globale, più volte finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici.

Mario Thanavaro

Nato in Friuli nel 1955 fin da giovane avverte una forte tensione spirituale. All’età di 22 anni incontra in Inghilterra Ajahn Sumedho, maestro buddhista Theravada, e diventa suo discepolo. Dopo dodici anni vissuti in alcuni monasteri all’estero nel 1990 ritorna in Italia e fonda il Santacittarama. Dopo diciotto anni di vita monastica decide di ritornare allo stato laicale. Dal 1999 è presidente dell’Associazione AMITA Luce Infinita. Nel 2021 fonda il centro buddhista MAHA BODHI. Collabora come docente al Master in Mindfulness e Neuroscienze della Facoltà di Medicina La Sapienza a Roma e dell’Università di Udine. È autore di diversi libri. Conduce ritiri di Vipassaná, Visione profonda, in tutta Italia

Dott.ssa Silvia Ghiroldi

La Dr.ssa Silvia Ghiroldi è Psicologa-Psicoterapeuta Umanistico Psicocorporea, Fondatrice e Direttrice della Scuola di Psicoterapia dell’Istituto IUP Villaggio Globale, Genetista. Svolge ed ha svolto docenza preso diverse scuole di Psicoterapia nazionali ed estere. Tiene ed ha tenuto lezioni e docenze presso diverse Università italiane. Tiene sessioni individuali e Gruppi di Psicoterapia. È Coautrice e formatrice del Protocollo Gaia. È autrice di diversi articoli scientifici e dei testi Neuropersonalità (Alpes Italia) e Il corpo e la riparazione del Sé (Alpes Italia).

Kapil Pileri

Maestro di Meditazione. Insegna in molte sedi italiane Biodinamica Cranio-Sacrale , lavora in vari centri di meditazione. Facilitatore sulle Dimensioni dell’Essere e per l’Intensivo di Consapevolezza: Chi c’e’ dentro? e Satori. Offre corsi e sessioni individuali. Ha una formazione in PNL (Programmazione Neurolinguistica), in Family Constellation. E’ Master di Osho Neo Reiki.

Dott.ssa Luisa Barbato

Psicoterapeuta corporea Reichiana. E’ supervisore, didatta e membro del Comitato Direttivo della SIAR (Società Italiana di Analisi Reichiana) dal 1999 e dell’Istituto Umanistico Psicocorporeo (IUP) dal 2006. Lavora come psicoterapeuta in setting privati e istituzionali, con terapie individuali e di gruppo. In particolare, conduce gruppi per lo sviluppo del potenziale umano, contatto con le emozioni profonde e consapevolezza integrale. E’ membro del Comitato Direttivo dell’AIPC (Associazione Italiana Psicoterapia Corporea). Dal 2017 è la coordinatrice dell’Executive Committee del Forum degli Istituti di Formazione di Psicoterapia Corporea dell’EABP (European Association for Body Psychotherapy). Dal 2010 al 2014 è stata eletta nel Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. È autrice di numerosi articoli scientifici sul tema della psicoterapia analitica Reichina

A chi è Rivolto

La settimana di Mindfulness Psicosomatica è rivolta a coloro desiderano sperimentare in profondità la consapevolezza mindfulness.
L’intensivo integra al suo interno le pratiche di consapevolezza corporea, emotiva e cognitiva finalizzate a realizzare uno stato di consapevolezza globale.

È una settimana di ritiro per la consapevolezza che oltre alla pratica fornisce alcuni concetti alla base delle esperienze di consapevolezza.

Pre-Requisiti

Corso base dell’accademia

ISCRIVITI alla nostra Newsletter