accademia corso base

Accademia Corso Base

I gruppi di crescita sono tenuti dalla Villaggio Globale APS e sono riservati agli associati.

Il Corso Base dell’Accademia è un percorso di crescita personale, consapevolezza e salute globale strutturato in nove seminari. Inizia ogni anno con il Buddhafield a settembre e termina a Maggio.

La sequenza degli incontri è strutturata con una progressione delle principali tematiche dello sviluppo individuale. Si affrontano temi come le paure, le relazioni genitoriali, gli abbandoni, i traumi, la vergogna, le perdite, il potere personale, ecc., sciogliendo disfunzionalità e traumi che si sono strutturati nella nostra esistenza, in modo da risvegliare l’identità individuale profonda. Nel percorso vengono integrate tecniche di Mindfulness, meditazione, comunicazione, respirazione profonda, ecc.

È diretto dal Dott. Nitamo Montecucco ed è uno dei più efficaci percorsi di consapevolezza e crescita personale fondato su una forte base scientifica, umana e interiore. Il Corso Base adotta un modello sistemico unitario con al centro la coscienza di Sé, integrando le dimensioni fisiche, emotive, mentali e spirituali in una visione organica ed evolutiva. Un percorso per riscoprirsi esseri “umani”, liberi e consapevoli di sé e del mondo.

Adatto a tutti ed in particolare a chi si trova in un momento di crisi o di cambiamento, è un processo di profonda crescita individuale, che aiuta a trasformare il malessere in occasione di risveglio della consapevolezza globale di Sé e del mondo. Un processo per riscoprirsi liberi e consapevoli di sé e del mondo.

Dr. Nitamo Federico Montecucco

Dr. Nitamo Federico Montecucco. Medico, ricercatore in Neuroscienze, esperto in Psicosomatica. Presidente dell’Istituto IUP e Presidente del Villaggio Globale APS di Bagni di Lucca. Ha insegnato Medicina Psicosomatica e Neuropsicologia in Master e corsi presso l’Università di Milano, il Collaborating Center dell’OMS, l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Pisa, l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, di Sassari e di Cagliari, l’Università di Medicina di Pavia e di Novara, l’Università di Siena. Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre e la meditazione e per tre anni negli USA per approfondire le ricerche in Neuroscienze, la Psicosomatica e le terapie di gruppo. Ha condotto ricerche sulla coerenza cerebrale (EEG). Ha sviluppato il Protocollo Mindfulness Psicosomatica e la Mappa delle Neuropersonalità. Autore del protocollo Progetto Gaia, di educazione alla consapevolezza e alla salute globale, più volte finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici.

Dott.ssa Silvia Ghiroldi

La Dr.ssa Silvia Ghiroldi è Psicologa-Psicoterapeuta Umanistico Psicocorporea, Fondatrice e Direttrice della Scuola di Psicoterapia dell’Istituto IUP Villaggio Globale, Genetista. Svolge ed ha svolto docenza preso diverse scuole di Psicoterapia nazionali ed estere. Tiene ed ha tenuto lezioni e docenze presso diverse Università italiane. Tiene sessioni individuali e Gruppi di Psicoterapia. È Coautrice e formatrice del Protocollo Gaia. È autrice di diversi articoli scientifici e dei testi Neuropersonalità (Alpes Italia) e Il corpo e la riparazione del Sé (Alpes Italia).

ISCRIVITI alla nostra Newsletter