gaia ergon

Gaia Ergon

21-23 Marzo 2025

Il Progetto Gaia-Ergon rappresenta una specifica declinazione del Progetto Gaia, finalizzata a promuovere la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
La formazione Gaia-Ergon risponde ai bisogni delle aziende in tema di prevenzione dello “stress lavoro correlato” e dei rischi, “promozione della salute e del benessere sui luoghi di lavoro”, adozione di comportamenti consapevoli e sicuri.
Il progetto Gaia Ergon è coerente con la normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Dlgs 81 e s.m.) ed è stato candidato come buona prassi alla Campagna europea 2020-2022: “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” (focal point italiano INAIL).

Dr. Nitamo Federico Montecucco

Dr. Nitamo Federico Montecucco. Medico, ricercatore in Neuroscienze, esperto in Psicosomatica. Presidente dell’Istituto IUP e Presidente del Villaggio Globale APS di Bagni di Lucca. Ha insegnato Medicina Psicosomatica e Neuropsicologia in Master e corsi presso l’Università di Milano, il Collaborating Center dell’OMS, l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Pisa, l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, di Sassari e di Cagliari, l’Università di Medicina di Pavia e di Novara, l’Università di Siena. Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre e la meditazione e per tre anni negli USA per approfondire le ricerche in Neuroscienze, la Psicosomatica e le terapie di gruppo. Ha condotto ricerche sulla coerenza cerebrale (EEG). Ha sviluppato il Protocollo Mindfulness Psicosomatica e la Mappa delle Neuropersonalità. Autore del protocollo Progetto Gaia, di educazione alla consapevolezza e alla salute globale, più volte finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici.

A chi è Rivolto

Coloro che hanno un’esperienza di lavoro con le aziende nell’ambito risorse umane e/o sicurezza sul lavoro e/o formazione aziendale e professionale o che abbiano contatti con figure aziendali (datore di lavoro, RLS) o consulenti (medico competente, RSPP).
Persone che lavorino o che abbiano contatti con operatori di aziende sanitarie pubbliche o convenzionate (ospedali, RSA, centri diurni psicoeducativi).
Professionisti che lavorano come o con psicologi del lavoro
Operatori che operano come formatori nella formazione professionale e che si occupano di sicurezza sul lavoro per la realizzazione di tirocini e/o stage curriculari.

I corsi di formazione e training sono gestiti dalla Villaggio Globale Education srl up, e soggetti ad IVA.

ISCRIVITI alla nostra Newsletter