1 settimana counseling
27 Luglio / 2 Agosto 2024

1° Settimana Operatori Mindfulness Psicosomatica

I corsi di formazione sono tenuti dalla Villaggio Globale Education srl up, sono professionalizzanti e rientrano nelle attività soggette ad IVA.

In questa settimana didattica gli studenti acquisiscono le basi della Mindfulness Psicosomatica, le tecniche di base specifiche dell’approccio, l’uso di 24 tecniche di consapevolezza e meditazione come strumenti di crescita personale, comprendono il concetto ed i confini della relazione di aiuto. Sviluppano capacità adeguate alla propria figura professionale, finalizzata a promuovere le risorse personali del cliente e al benessere.
La settimana è composta da un week-end teorico più cinque giorni di teoria e pratica. Vengono affrontati i seguenti temi:
• basi teoriche del modello
• visione sistemica integrata dell’uomo e centralità della coscienza nel sistema individuo
• cos’è la relazione d’aiuto e quali i limiti di intervento
• la presenza empatica nella relazione di aiuto
• il concetto di Neuropersonalità e la mappa
• il concetto di blocco psicosomatico, parametri di riconoscimento e relative esperienze pratiche di individuazione dei blocchi
• Parametri di stabilità del Sé come strumento di individuazione dei soggetti da reinviare
• grado di intensità delle tecniche e figure professionali
• esperienze pratiche con le tecniche di 1° e 2° e loro struttura (Mindfulness Psicosomatica MP, Body Scan Psicosomatico BP, Energetica dolce e forte, respirazione di 2°)
• le tecniche di consapevolezza, finalità ed impiego
• simulate di diverse tecniche di consapevolezza (Evolution, Tre suoni, Respirazioni Globali, ecc.)

Dr. Nitamo Federico Montecucco

Dr. Nitamo Federico Montecucco. Medico, ricercatore in Neuroscienze, esperto in Psicosomatica. Presidente dell’Istituto IUP e Presidente del Villaggio Globale APS di Bagni di Lucca. Ha insegnato Medicina Psicosomatica e Neuropsicologia in Master e corsi presso l’Università di Milano, il Collaborating Center dell’OMS, l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Pisa, l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, di Sassari e di Cagliari, l’Università di Medicina di Pavia e di Novara, l’Università di Siena. Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre e la meditazione e per tre anni negli USA per approfondire le ricerche in Neuroscienze, la Psicosomatica e le terapie di gruppo. Ha condotto ricerche sulla coerenza cerebrale (EEG). Ha sviluppato il Protocollo Mindfulness Psicosomatica e la Mappa delle Neuropersonalità. Autore del protocollo Progetto Gaia, di educazione alla consapevolezza e alla salute globale, più volte finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici.

Dott.ssa Silvia Ghiroldi

La Dr.ssa Silvia Ghiroldi è Psicologa-Psicoterapeuta Umanistico Psicocorporea, Fondatrice e Direttrice della Scuola di Psicoterapia dell’Istituto IUP Villaggio Globale, Genetista. Svolge ed ha svolto docenza preso diverse scuole di Psicoterapia nazionali ed estere. Tiene ed ha tenuto lezioni e docenze presso diverse Università italiane. Tiene sessioni individuali e Gruppi di Psicoterapia. È Coautrice e formatrice del Protocollo Gaia. È autrice di diversi articoli scientifici e dei testi Neuropersonalità (Alpes Italia) e Il corpo e la riparazione del Sé (Alpes Italia).

Dott.ssa Laura Barazzetta

Psicologa, membro EABP (European Association of Body Psicotherapy). È docente presso l’Istituto IUP e l’Associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca ed è formatrice nel Protocollo GAIA. Lavora come psicologa libero professionista a Milano e Monza.

Dr. Padma Sandro Casini

Psicologo in clinica con Master in Neuropsicosomatica, Dottore in Comunicazione, Formatore del Progetto Gaia e Istruttore Mindfulness Psicosomatica. Lavora come Psicologo libero professionista a Pontassieve, Empoli e Firenze.
Anna Sari

Dott.ssa Anna Sari

Psicologa, istruttrice Mindfulness Psicosomatica, Operatrice del progetto Gaia, formata all’approccio corporeo integrato, Specializzanda in Psicosintesi Terapeutica. Lavora come psicologa libera professionista.

A chi è Rivolto

studenti che hanno frequentato 1 anno di Corso Base dell’Accademia e si iscrivono al 2° anno di formazione per Operatore Mindfulness Psicosomatica e/o chi ha formazioni pregresse (l’ammissione viene valutata singolarmente)

ISCRIVITI alla nostra Newsletter