settimana di neuropsicosomatica

1 ° Settimana – 26 Luglio / 1 Agosto 2025
2° Settimana – 16/22 Agosto 2025

1° Settimana in Neuropsicosomatica Clinica

I corsi di formazione e training sono gestiti dalla Villaggio Globale Education srl up, e soggetti ad IVA.

L’intensivo introduce i partecipanti alle basi dell’approccio in Neuropsicosomatica. Nel corso verranno forniti i presupposti teorici e scientifici di questo modello, che integra le psicoterapie ad approccio corporeo, il lavoro sulle emozioni, le pratiche di mindfulness e di consapevolezza di Sé. Questo approccio integrato intende l’individuo come un sistema complesso, un’interazione unitaria di tutte le dimensioni dell’essere in cui il benessere è determinato dall’equilibrio armonico tra le funzioni ed i piani del Sé. I disturbi e le patologie emergono quando le diverse parti e funzioni dell’individuo si alterano, si frammentano, o diventano esuberanti o ipotrofiche. L’intervento clinico mirerà alla reintegrazione di schemi corporei, cognitivi, emotivi e comportamentali, riequilibrando l’organizzazione del Sé, ricreando un’integrazione profonda delle sue funzioni, che permettono alla persona di esprimersi pienamente nella vita.
PROGRAMMA: nel corso saranno date le basi scientifiche, teoriche e cliniche relative all’unità neuro-psico-somatica e alla formazione del Sé nel ciclo della vita. Vengono poi approfonditi i disturbi da stress, ansia, depressione e la formazione dei disturbi psicosomatici, del Sé e la loro origine evolutiva. Saranno presentati i fattori clinici specifici dell’approccio neuropsicosomatico. Vengono differenziate le tecniche di intervento per intensità ed opportunità d’impiego. Nel corso della didattica saranno introdotte numerose tecniche e strumenti concreti per l’intervento e la pratica clinica. I partecipanti potranno acquisire esperienza dirette e supervisionate di intervento corporeo, di consapevolezza e di lavoro sulle emozioni come elementi operativi utili per la professione.

Questa settimana didattica è parte integrante del MASTER IN NEUROPSICOSOMATICA

Dr. Nitamo Federico Montecucco

Dr. Nitamo Federico Montecucco. Medico, ricercatore in Neuroscienze, esperto in Psicosomatica. Presidente dell’Istituto IUP e Presidente del Villaggio Globale APS di Bagni di Lucca. Ha insegnato Medicina Psicosomatica e Neuropsicologia in Master e corsi presso l’Università di Milano, il Collaborating Center dell’OMS, l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Pisa, l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, di Sassari e di Cagliari, l’Università di Medicina di Pavia e di Novara, l’Università di Siena. Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre e la meditazione e per tre anni negli USA per approfondire le ricerche in Neuroscienze, la Psicosomatica e le terapie di gruppo. Ha condotto ricerche sulla coerenza cerebrale (EEG). Ha sviluppato il Protocollo Mindfulness Psicosomatica e la Mappa delle Neuropersonalità. Autore del protocollo Progetto Gaia, di educazione alla consapevolezza e alla salute globale, più volte finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici.

Dott.ssa Silvia Ghiroldi

La Dr.ssa Silvia Ghiroldi è Psicologa-Psicoterapeuta Umanistico Psicocorporea, Fondatrice e Direttrice della Scuola di Psicoterapia dell’Istituto IUP Villaggio Globale, Genetista. Svolge ed ha svolto docenza preso diverse scuole di Psicoterapia nazionali ed estere. Tiene ed ha tenuto lezioni e docenze presso diverse Università italiane. Tiene sessioni individuali e Gruppi di Psicoterapia. È Coautrice e formatrice del Protocollo Gaia. È autrice di diversi articoli scientifici e dei testi Neuropersonalità (Alpes Italia) e Il corpo e la riparazione del Sé (Alpes Italia).

Dott.ssa Luisa Barbato

Psicoterapeuta corporea Reichiana. E’ supervisore, didatta e membro del Comitato Direttivo della SIAR (Società Italiana di Analisi Reichiana) dal 1999 e dell’Istituto Umanistico Psicocorporeo (IUP) dal 2006. Lavora come psicoterapeuta in setting privati e istituzionali, con terapie individuali e di gruppo. In particolare, conduce gruppi per lo sviluppo del potenziale umano, contatto con le emozioni profonde e consapevolezza integrale. E’ membro del Comitato Direttivo dell’AIPC (Associazione Italiana Psicoterapia Corporea). Dal 2017 è la coordinatrice dell’Executive Committee del Forum degli Istituti di Formazione di Psicoterapia Corporea dell’EABP (European Association for Body Psychotherapy). Dal 2010 al 2014 è stata eletta nel Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. È autrice di numerosi articoli scientifici sul tema della psicoterapia analitica Reichina

Dr. Gioele D'Ambrosio

E’ Psicologo e Psicoterapeuta psico-sintetico, Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicosintetica (S.I.P.T.)Firenze. Docente del Master e Training Quadriennale dell’Istituto Umanistico Psicocorporeo IUP – (Training Institute accreditato dall’EABP – Associazione Europea Body Psychoteraphy).Autore di articoli, capitoli di monografie. Tiene sessioni individuali e gruppi.

Dott.ssa Cristiana Milla

Psicologa e Psicoterapeuta Psicosintesi Terapeutica (SIPT). Docente SIPT (Società Italiana Psicosintesi Terapeutica) di Firenze. Docente AFP (Alta Formazione in Psicosintesi). Docente IUP (Istituto Umanistico Psicocorporeo) del Villaggio Globale di Bagni di Lucca. Formatore dell’Istituto di Psicosintesi. Formatore del Progetto Gaia (accreditato dal MIUR, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il sostegno del Club per l’UNESCO di Lucca). Socia AIPC (Associazione Italiana Psicoterapia Corporea).

A chi è Rivolto

Studenti in psicologia, laureandi in psicologia, specializzandi in psicoterapia, psicologi, psicoterapeuti, studenti in medicina, medici.

ISCRIVITI alla nostra Newsletter