
Giornata di didattica
Introduzione alla NeuroPsicosomatica
23 Maggio 2025 (solo pomeridiano) + 39° Convegno
6 Giugno 2025 + Weekend Maschile/Femminile
Docenti: Dott.ssa Silvia Ghiroldi, Dr. Nitamo Montecucco e i docenti dell’Istituto IUP
Seminario riservato a medici, psicologi e laureati in medicina e psicologia interessati all’approccio della Scuola Quadriennale IUP (Istituto Umanistico Psicocorporeo)
Chi si iscrive – tranne chi l’ha già fatto in precedenza – è invitato a partecipare al convegno o laboratorio del fine-settimana corrispondente.
Gli ECM sono riservati ai primi 50 iscritti solo nella data del 31 maggio, se sei interessato iscriviti al più presto cliccando sul pulsante o scrivendo a info@istitutoiup.com

Dott.ssa Silvia Ghiroldi
La Dr.ssa Silvia Ghiroldi è Psicologa-Psicoterapeuta Umanistico Psicocorporea, Fondatrice e Direttrice della Scuola di Psicoterapia dell’Istituto IUP Villaggio Globale, Genetista.
Svolge ed ha svolto docenza preso diverse scuole di Psicoterapia nazionali ed estere. Tiene ed ha tenuto lezioni e docenze presso diverse Università italiane. Tiene sessioni individuali e Gruppi di Psicoterapia. È Coautrice e formatrice del Protocollo Gaia. È autrice di diversi articoli scientifici e dei testi Neuropersonalità (Alpes Italia) e Il corpo e la riparazione del Sé (Alpes Italia).

Dr. Nitamo Federico Montecucco
Dr. Nitamo Federico Montecucco. Medico, ricercatore in Neuroscienze, esperto in Psicosomatica. Presidente dell’Istituto IUP e Presidente del Villaggio Globale APS di Bagni di Lucca.
Ha insegnato Medicina Psicosomatica e Neuropsicologia in Master e corsi presso l’Università di Milano, il Collaborating Center dell’OMS, l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Pisa, l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, di Sassari e di Cagliari, l’Università di Medicina di Pavia e di Novara, l’Università di Siena.
Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre e la meditazione e per tre anni negli USA per approfondire le ricerche in Neuroscienze, la Psicosomatica e le terapie di gruppo.
Ha condotto ricerche sulla coerenza cerebrale (EEG).
Ha sviluppato il Protocollo Mindfulness Psicosomatica e la Mappa delle Neuropersonalità. Autore del protocollo Progetto Gaia, di educazione alla consapevolezza e alla salute globale, più volte finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca. È autore di numerosi saggi e articoli scientifici.
I corsi di formazione e training sono gestiti dalla Villaggio Globale Education srl up, e soggetti ad IVA.
Villaggio Globale Education SRL UP V.le Demidoff 1 Bagni di Lucca (LU)