ACCADEMIA OLISTICA E CORSO BASE
Scienza Arte e Consapevolezza per una Nuova Società Globale
"Campus della Salute Globale e della Crescita Umana" del Progetto Porto Franco, Regione Toscana

"Oggi, ad un bivio cruciale nella storia dell'umanità, abbiamo bisogno di nuovi concetti, nuovi valori, ed una nuova visione per guidare i nostri passi verso un futuro umano e sostenibile. La consapevolezza deve innalzarsi e trasformarsi da locale ed ego-centrica a globale e di dimensione planetaria. La nuova coscienza richiede una visione olistica di noi stessi, delle nostre società, della natura e del cosmo." Ervin Laszlo filosofo della scienza e candidato al Premio Nobel per la Pace

 

L’ACCADEMIA OLISTICA

L’Accademia Olistica rappresenta il cuore dell’associazione Villaggio Globale, in cui sono riunite e sintetizzate tutte le conoscenze scientifiche e mediche, le esperienze interiori e le ricerche psicologiche sviluppare e maturate in oltre 30 anni di esperienza sul campo per facilitare - in ogni persona - il processo di sviluppo e di evoluzione di una nuova consapevolezza umana e che permetta alle persone di essere all’altezza della grandi sfide del nostro tempo.

L’Accademia Olistica è una scuola di consapevolezza globale che offre strumenti per la trasformazione umana e la salute psicofisica al fine di facilitare il passaggio ad una cultura planetaria e sostenibile.

L'Accademia Olistica, diretta dal Dott. Nitamo Federico Montecucco, è una delle più autorevoli scuole italiane e internazionali di consapevolezza e crescita personale fondata su una forte base scientifica, umana e interiore. Dal 1997 l'Accademia è parte del progetto educativo del Club di Budapest, un'associazione internazionale per lo sviluppo della consapevolezza umana e planetaria, fondata dal filosofo Ervin Laszlo, con sedi in 19 paesi del mondo, che conta tra i suoi membri onorari sei premi Nobel per la Pace.

L’Accademia Olistica è una scuola di consapevolezza globale che offre strumenti per la trasformazione umana e la salute psicofisica al fine di facilitare il passaggio ad una cultura planetaria e sostenibile.

L’Accademia Olistica è una scuola di crescita umana aperta a tutti, che si ispira alla nuova cultura planetaria e adotta un modello olistico di essere umano, integrando le dimensioni fisiche, emotive, mentali e spirituali in una visione organica ed evolutiva. Una scuola riscoprirsi esseri "umani", liberi e consapevoli di sé e del mondo.

L’Accademia Olistica è una scuola che educa attraverso un profondo lavoro su sé stessi di trasformazione, guarigione psicofisica e crescita personale. Il malessere globale di ogni persona - che riflette la profonda crisi ecosistemica e umana del pianeta - è una sfida alla trasformazione globale di sé stessi.

L’Accademia Olistica fornisce gli strumenti teorici e pratici per la salute globale e la crescita individuale, per realizzare le nostre potenzialità interiori, per imparare a guarire il corpo, le energie, la mente e l'anima, per realizzarsi creativamente nella realtà, per vivere in armonia tra corpo, spirito e pianeta.

La qualità del programma didattico dell'Accademia Olistica si basa su un'alta formazione scientifica e culturale dei suoi docenti, che operano in Italia e a livello internazionale, e su un ottimo materiale didattico multimediale: video didattici (VHS e DVD), proiezioni, testi specifici, tavole psicosomatiche, Enciclopedia Olistica su CD-Rom.

L’Accademia Olistica come si vede dallo schema dell’albero comprende diverse proposte:
1) i Gruppi di Crescita
2) il Corso Base di Consapevolezza Globale e Crescita Personale,
3) i Training e i Corsi di Formazione.
4) il Master in Psicosomatica, Mindfulness e crescita personale.

L’Accademia Olistica nasce nel 1988 come progetto scientifico-culturale-educativo voluto da uno dei più importanti maestri spirituali del nostro tempo per riunire Scienza, Arte e Consapevolezza al fine di facilitare l’evoluzione personale e diventare elementi più maturi e attivi capaci di creare le basi di una società globale più pacifica, consapevole ed evoluta.

Scienza e medicina. Le ricerche scientifiche sulla neuropsicofisiologia della salute psicofisica, degli stati patologici e soprattutto della meditazione e della coscienza di Sé, condotte dal dott. Montecucco dal 1990 ad oggi, hanno contribuito alla rivoluzione del paradigma olistico e PNEI in medicina, psicologia e psicosomatica, e stimolato nuove tecniche di guarigione e di evoluzione umana. Queste ricerche sono state pubblicate su riviste italiane e internazionali, presentate a numerosi convegni internazionali: all’UNESCO, Parigi, Washington, Lugano, India, Francia, ONU, Costa Rica, presso molte università italiane, e su reti televisive italiane e straniere.

Arte e cultura. Dal 1997 l’Accademia Olistica è parte del progetto educativo del Club di Budapest (un’associazione internazionale per lo sviluppo della coscienza planetaria, fondata dal filosofo Ervin Laszlo), che ha sedi in 19 paesi e conta tra i suoi membri onorari artisti, scienziati e otto premi Nobel per la Pace, tra cui il Dalai Lama, Mikhail Gorbachev e Desmond Tutu. I modelli scientifici, culturali e spirituali sono riuniti nell’“Enciclopedia Olistica”, un’opera interdisciplinare online, a cui hanno collaborato oltre 200 tra i più significativi personaggi della cultura emergente italiana e internazionale. I Progetti Culturali del Villaggio Globale hanno ricevuto il sostegno dell’UNESCO-FICLU, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da docenti di molte Università Italiane.

Consapevolezza e spiritualità. I docenti dell’Accademia sono professionisti che operano da anni in Italia e all’estero, autori di libri, articoli e ricerche e soprattutto sono tutti dei ricercatori spirituali che sperimentano in profondità la meditazione con differenti maestri e scuole di illuminazione orientali e occidentali. La qualità della Scuola si basa su questa unica esperienza scientifica, culturale e spirituale e su un materiale didattico multimediale di alto livello: video didattici, film OLOS e Globalshift, manuali, tavole e i libri “Cyber” e “Psicosomatica Olistica”. L’Accademia Olistica offre tre livelli di corsi: Gruppi di Crescita per chi inizia, Training per chi vuole approfondire, il Master in Psicosomatica (biennale) e la Scuola di Operatore Counseling (triennale) per chi desidera diventare un promotore di consapevolezza e crescita personale.