I SITI DEI PROGETTI DEL VILLAGGIO GLOBALE
per l’evoluzione della consapevolezza e per una cultura etica globale

Il Villaggio Globale è un’associazione di promozione sociale senza scopi di lucro che devolve le sue risorse per promuovere e sostenere importanti progetti umani, scientifici e culturali orientati allo sviluppo di una nuova consapevolezza di Sé, alla realizzazione della salute psicosomatica e alle realizzazione di una società più umana, etica e consapevole. Il sociologo canadese Marshall McLuhan coniò il termine “Villaggio Globale” per intendere come la globalizzazione delle culture, dell’informazione e di Internet portasse ogni persona a sentirsi parte di una società planetaria. Noi riteniamo che questo salto verso una civiltà globale più etica e sostenibile avverrà solo con un parallelo salto di consapevolezza individuale e collettiva. L’evoluzione della coscienza globale e la crescita personale sono quindi gli elementi centrali di ogni nostro progetto.

i nostri siti


Il sito del Progetto Gaiawww.progettogaia.eu
Il sito contiene i video, i documenti, le mappe e le informazioni relative al “Progetto Gaia”, un “Programma di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri”, che è stato portatoad oltre 30.000 giovani e adulti in scuole, ospedali e università di tutta Italia. Il “Progetto Gaia” è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett f), legge 7 dicembre 2000, n.383, anno finanziario 2013, e che è stato accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca.



Il sito del Progetto Gaia Network, www.progettogaianetwork.eu
Nel sito si possono trovare le modalità e le date del “Progetto Gaia Network” per il 2019, i link per i corsi gratuiti, e per il materiale di documentazione gratuito.



Il sito del Progetto Benessere Globale, www.benessereglobale.org
E' stato ideato e realizzato per promuovere socialmente e gratuitamente le tecniche di consapevolezza e di benessere in tutta Italia e soprattutto alle fasce più deboli della popolazione. É stato visitato da oltre 400.000 persone. Potrai trovare e scaricare i video e gli audio di tutte le principali tecniche di meditazione, mindfulness, body scan, esercizi di energetica yin e yang, evolution, tre suoni e molte altre. Potrai leggere le spiegazioni e praticarle a casa tua continuando così il percorso iniziato al Villaggio Globale.
Questo sito/Progetto sviluppato al Villaggio Globale negli ultimi decenni ha ricevuto l’approvazione e il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire la promozione sociale del benessere in particolare alle fasce culturalmente, economicamente, fisicamente o psicologicamente più disagiate. Il progetto ha avuto anche il sostegno dell’UNESCO-FICLU. Il sito contiene decine di video e di audio di grandi esperti italiani del settore che spiegano le tecniche più efficaci e che possono portare benessere e miglioramento nella qualità della vita soprattutto nello stress, nell’ansia e nella depressione.



Il sito di E-learning Villaggio Globale Education, www.villaggioglobale-education.eu
La Piattaforma E-learning del Villaggio Globale propone Corsi Online gratuiti e programmi educativi di alto valore umano e culturale basati sul Nuovo Paradigma che integra le conoscenze scientifiche, psicologiche, mediche e didattiche più avanzate. I Corsi online sono nati da anni di studi, esperienze e collaborazioni internazionali e sono orientati a migliorare la consapevolezza globale, la salute psicofisica e la crescita personale delle persone. I corsi attualmente offerti sono:
1) Il Video Corso di formazione del Progetto Gaia in 28 lezioni ideato dal comitato scientifico interdisciplinare dell'Istituto di NeuroPsicosomatica del Villaggio Globale. Il corso è parte del "PROGETTO GAIA NETWORK” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  ai sensi dell’Art. 72 – Comma 1, del Decreto Lgs. 117/2017 per l’anno finanziario 2017, ed è stato accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca.
2) Il Video Corso di 14 Lezioni sul Nuovo Paradigma Scientifico che propone una panoramica delle scoperte scientifiche degli ultimi decenni orientate ad una visione globale sostenibile e pacifica basata sulla consapevolezza di Sé e del pianeta in cui viviamo. Per superare la crisi globale è necessario un nuovo paradigma capace di darci gli strumenti teorici ed esperienziali per favorire una più evoluta coscienza di Sé stessi e del pianeta e una comprensione organica e unitaria della Grande Vita e dell’Evoluzione di cui siamo parte. Il corso è parte del "PROGETTO GAIA NETWORK” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  ai sensi dell’Art. 72 – Comma 1, del Decreto Lgs. 117/2017 per l’anno finanziario 2017, ed è stato accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca.
3) Il Video Corso “Le Dieci Lune” per la Nascita Consapevole (disponibile dalla primavera del 2019). Realizzato per le mamme e i papà che aspettano un figlio o che hanno già un bimbo o una bimba nei primi 1000 giorni di vita. Il corso offre una panoramica delle più semplici ed efficaci pratiche di consapevolezza psicosomatica per migliorare la salute psicofisica dei genitori e dei nascituri. Il corso è parte del "PROGETTO GAIA NETWORK” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  ai sensi dell’Art. 72 – Comma 1, del Decreto Lgs. 117/2017 per l’anno finanziario 2017, ed è stato accreditato dal MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca.



Il sito dell’Istituto di NeuroPsicosomatica, www.neuropsicosomatica.com
Dedicato specialmente a psicologi, medici, psicoterapeuti e studiosi di neuroscienze che offre  la possibilità di scaricare gratuitamente un’ampia serie di libri di Neuropsicosomatica (1° e 2° volume) articoli, immagini (schemi e mappe diagnostiche), documenti e decine di filmati scientifici, medici e psicologici tutti orientati alla promozione sociale del benessere, della crescita personale e della consapevolezza interiore. Questo sito descrive anche il Master in Neuropsicosomatica e il Training di formazione in Neuropsicosomatica Clinica che forniscono le basi di un differente approccio alla salute umana e ai disturbi psicosomatici.



Il “Censimento Globale”, www.censimentoglobale.it
Il sito sviluppato nel 2012 per promuove la consapevolezza e l’aggregazione tra tutte le associazioni che operano per la sostenibilità e il bene comune. Nel 2012 il Censimento Globale ha avuto oltre 1.300.000 adesioni di persone e di grandi e piccole associazioni tra cui: WWF, Lega Ambiente, LifeGate, CONACREIS, Olistic Map, Tra la Terra e il Cielo, Anima TV, Innernet, Forum per la Pace, ReNudo, ecc.



L’“Enciclopedia Olistica”, www.villaggioglobale.eu/enciclopediaolistica
Il sito iniziato nel 2000 che offre gratuitamente  informazioni sui principali campi della nuova cultura e della nuova scienza e medicina equivalenti ad oltre 20 volumi di informazioni etiche per la sostenibilità, la consapevolezza, il benessere psicofisico, la pace e i valori umani, con articoli e contributi  di oltre 250 collaboratori e soci di alto livello culturale, scientifico e spirituale, che hanno offerto la loro professionalità gratuitamente come volontariato.



Il sito del Club di Budapest Italia, www.villaggioglobale.eu/clubdibudapest
Il villaggio Globale è stata la sede e ha tenuto la presidenza di questo prestigioso Club culturale che annovera tra i suoi Membri Onorari otto Premi Nobel per la Pace e personaggi di fama internazionali che si sono distinti per la loro spiritualità. Etica, o visione olistica ed ecologica.