PERCORSO BASE "LE DIMENSIONI DELL’ESSERE" 2021-2022

con Kapil Pileri e Avikal Costantino
Un percorso di cinque ritiri, più 4 giornate singole tra ogni modulo per un totale di 30 giorni e 300 ore.
Il percorso è focalizzato sui cinque attributi più rilevanti della nostra Essenza chiamati (secondo la tradizione Sufi) i Lataif.
I Lataif rappresentano qualità universali dell'Essere che si manifestano in maniera unica e originale in ogni creatura vivente.
L'Essere è Pura Luce d’Amore e quando prende forma in noi si manifesta attraverso specifiche qualità, che sono:


L'Essenza Bianca: l'Essenza della Volontà, Fiducia Rilassata e Chiaro Intento. Ci dà quel sostegno di cui abbiamo bisogno per restare sul cammino della ricerca di noi stessi e per avere un chiaro intento. Ha a che vedere con una sensazione di solidità interiore, sostegno interiore e senso del valore. E' fiducia rilassata che arriva quando siamo in contatto con il nostro Essere. Ha basi solide, è piena di risorse e a fuoco. Fornisce il terreno di base per fare esperienza della verità e rimanere saldi e presenti nel cammino di riscoperta della Vera Natura.

L'Essenza Rossa: l'Essenza della Forza e del Coraggio. La capacità di connetterci ed usare le nostre risorse personali, così come di muoverci attraversando gli ostacoli sul cammino. La chiave per sessualità e relazioni appaganti. L'Essenza Rossa ha a che vedere con la nostra capacità di essere degli individui; ci dà la forza necessaria per separarci dalle vecchie strutture che non sono più d'aiuto per la nostra evoluzione e la nostra unicità. E' vitalità appassionata, entusiasmo e capacità di andare incontro al mondo e alle sue sfide. Offre la certezza e la protezione fondamentale: io posso!

L'Essenza Verde: l'Essenza della Compassione e della Gentilezza Amorevole. Quando impariamo ad amare noi stessi scopriamo la profondità della nostra umanità nella sua vulnerabilità e gloria. Questa Latifa ci dà una comprensione ed una compassione profonda nei confronti della nostra struttura egoica. Sono la compassione e la comprensione che ci permettono di andare in profondità nelle nostre ferite e guarirle. Ci dà la capacità di fare la stessa cosa con gli altri. Onoriamo e celebriamo il mistero di essere umani.

L'Essenza Nera: l'Essenza della Pace, del Silenzio e del Potere Personale. Attraverso questa qualità entriamo nelle dimensioni Assolute dell'Essere e arriviamo a conoscere noi stessi al di là del corpo, della mente e delle emozioni, come esseri immensi e illimitati. Questa Latifa ha a che vedere con il nostro Amore della Verità e il nostro anelito di pace. E' una dimensione molto profonda del guardarci dentro e arrivare ad uno stato di padronanza interiore. Qui affrontiamo i nostri concetti e le nostre paure della morte e ci confrontiamo con gli strati principali della difesa dell'ego.

L'Essenza Gialla: l'Essenza della Gioia, della Curiosità, della Giocosità e della Devozione. Lasciando andare la sofferenza e la ricerca celebriamo la ricchezza e l'abbondanza della vita che si dispiega. L'Essenza gialla più di ogni altro tipo ci aiuta a integrare l'Amore per la Verità nella vita di tutti i giorni. Questa dimensione sottile del nostro Essere è come un sole interiore che brilla nei nostri cuori, che porta guarigione e leggerezza. E' un luogo dove le vecchie immagini negative di noi stessi e la nostra serietà vengono lasciate cadere, un luogo dove ci riappropriamo della nostra innocenza giocosa.

CALENDARIO:
28 Settembre/3 Ottobre 2021, Essenza Bianca, Kapil, Villaggio Globale - Bagni di Lucca (LU)
10/14 Novembre 2021, Essenza Rossa, Avikal, Cascina Cavalta - Asola (MN)
23/27 Febbraio 2022, Essenza Verde, Kapil, Agriturismo Fontallorso, Pelago (FI)
18/22 Maggio 2022, Essenza Nera, Avikal, Villaggio Globale - Bagni di Lucca (LU)
6/10 Luglio 2022, Essenza Gialla, Kapil, Agriturismo Fontallorso, Pelago (FI)

       Per ogni modulo/incontro, sarà necessario indossare abiti del colore specifico della Latifa con cui si lavorerà