TRAINING BIENNALE: LE DIMENSIONI DELL'ESSERE.

TRAINING SULL'ESSENZA: training BASE + Training biennale per Facilitare Sessioni Individuali
Con Avikal Emilio Costantino e Kapil Nino Pileri

Questo è un fiume di grande bellezza e profondità. Ti porterà alla comprensione e l'esperienza della Vera Natura e alla ricchezza della sua manifestazione, alla sua relazione con la personalità e con la dimensione non concettuale dell'Assoluto.
Il Training “Le Dimensioni dell'Essere” include due parti: il Training di Base sull'Essenza e il Training Avanzato.


TRAINING DI BASE SULL'ESSENZA

Un corso in cinque moduli, più 4 giornate singole fra i moduli, per un totale di 30 giorni e 300 ore. Il corso è focalizzato sui cinque attributi più rilevanti della nostra Essenza chiamati (secondo la tradizione Sufi) i Lataif. I Lataif rappresentano qualità universali dell'Essere che si manifestano in maniera unica e originale in ogni creatura vivente.

L'Essere è Pura Luce d’Amore e quando prende forma in noi si manifesta attraverso specifiche qualità, che sono:
L'Essenza Bianca: l'Essenza della Volontà, Fiducia Rilassata e Chiaro Intento. Ci dà quel sostegno di cui abbiamo bisogno per restare sul cammino della ricerca di noi stessi e per avere un chiaro intento. Ha a che vedere con una sensazione di solidità interiore, sostegno interiore e senso del valore. E' fiducia rilassata che arriva quando siamo in contatto con il nostro Essere. Ha basi solide, è piena di risorse e a fuoco. Fornisce il terreno di base per fare esperienza della verità e rimanere saldi e presenti nel cammino di riscoperta della Vera Natura.
L'Essenza Rossa: l'Essenza della Forza e del Coraggio. La capacità di connetterci ed usare le nostre risorse personali, così come di muoverci attraversando gli ostacoli sul cammino. La chiave per sessualità e relazioni appaganti. L'Essenza Rossa ha a che vedere con la nostra capacità di essere degli individui; ci dà la forza necessaria per separarci dalle vecchie strutture che non sono più d'aiuto per la nostra evoluzione e la nostra unicità. E' vitalità appassionata, entusiasmo e capacità di andare incontro al mondo e alle sue sfide. Offre la certezza e la protezione fondamentale: io posso!
L'Essenza Verde: l'Essenza della Compassione e della Gentilezza Amorevole. Quando impariamo ad amare noi stessi scopriamo la profondità della nostra umanità nella sua vulnerabilità e gloria. Questa Latifa ci dà una comprensione ed una compassione profonda nei confronti della nostra struttura egoica. Sono la compassione e la comprensione che ci permettono di andare in profondità nelle nostre ferite e guarirle. Ci dà la capacità di fare la stessa cosa con gli altri. Onoriamo e celebriamo il mistero di essere umani.
L'Essenza Nera: l'essenza della Pace, del Silenzio e del Potere Personale. Attraverso questa qualità entriamo nelle dimensioni Assolute dell'Essere e arriviamo a conoscere noi stessi al di là del corpo, della mente e delle emozioni, come esseri immensi e illimitati. Questa Latifa ha a che vedere con il nostro Amore della Verità e il nostro anelito di pace. E' una dimensione molto profonda del guardarci dentro e arrivare ad uno stato di padronanza interiore. Qui affrontiamo i nostri concetti e le nostre paure della morte e ci confrontiamo con gli strati principali della difesa dell'ego.
L'Essenza Gialla: l'Essenza della Gioia, della Curiosità, della Giocosità e della Devozione. Lasciando andare la sofferenza e la ricerca celebriamo la ricchezza e l'abbondanza della vita che si dispiega. L'Essenza gialla più di ogni altro tipo ci aiuta a integrare l'Amore per la Verità nella vita di tutti i giorni. Questa dimensione sottile del nostro Essere è come un sole interiore che brilla nei nostri cuori, che porta guarigione e leggerezza. E' un luogo dove le vecchie immagini negative di noi stessi e la nostra serietà vengono lasciate cadere, un luogo dove ci riappropriamo della nostra innocenza giocosa.
Altre componenti del corso sono:
Fondamenta di comprensione dell'attività del Super-ego (giudice interiore): le sue origini, le sue funzioni, la sua relazione con l'identità dell'ego e l'immagine di se stessi, le sue modalità di attacco e manipolazione, così come i modi diversi di difenderci da questi attacchi.
La mappa della personalità conosciuta come “L'Enneagramma”. Esploreremo i diversi enneatipi, chiamati fissazioni, i loro schemi basilari di comportamento e le loro relazioni con differenti qualità e potenzialità dell'Essere.
La “Teoria dei Buchi”. Questa teoria dice che siamo nati come Esseri Essenziali, ma a causa della mancanza di riconoscimento, dei traumi e della svalutazione nei nostri anni formativi abbiamo perso contatto con la nostra natura essenziale. Questa disconnessione viene sperimentata come un senso di carenza e mancanza, (“buchi”), e diviene il centro della struttura della personalità. Quando si manifestano rilassamento e comprensione, la sensazione scomoda di carenza è tollerata con compassione e presenza, l'Essenza viene contattata e la qualità mancante emerge dal nostro Essere.
Le fondamenta di questo lavoro sono la presenza, l'apertura e la comprensione: un'esplorazione onesta della nostra struttura e la capacità di stare con “ciò che è” attraverso la meditazione e l'auto-indagine.

CALENDARIO TRAINING BASE 2017/2018

· Febbraio 21/26, 2016
Essenza Bianca - Kapil (+ Avikal nelle sessioni pomeridiane) - Asola

· Data da definire
Giornata di auto indagine con Kapil - Asola

· Aprile 26/30, 2016
Essenza Rossa - Avikal - Villaggio Globale, Bagni di Lucca

· Data da definire
Giornata di auto indagine con Kapil - Asola

· Luglio 5/9, 2016
Essenza Verde - Kapil - Villaggio Globale, Bagni di Lucca

· Data da definire
Giornata di auto indagine con Kapil - Asola

· Settembre 20/24, 2016
Essenza Nera - Avikal – Asola

· Data da definire
Giornata di auto indagine con Kapil - Asola

· Marzo 7/11, 2018
Essenza Gialla - Avikal – Asola

TRAINING BIENNALE: PER FACILITARE SESSIONI  INDIVIDUALI - LE DIMENSIONI DELL'ESSERE 2017/2018
Per partecipare a questo training è necessario partecipare anche al Training di Base (cinque moduli per un totale di 26 giorni + 4 giorni di inquiry tra moduli = 30 giorni) piu’ altri 6 moduli specificamente creati per imparare a condurre sessioni individuali usando la Teoria dei buchi e la mappa delle Qualita’ Essenziali per un totale di 15 giorni.
Per un totale di 45.


CALENDARIO 2017/2018

·Marzo 11/12, 2017
Training Essenza Sessioni Mod.1 – Teoria dei Buchi e pratica – Avikal – Cascina Cavalta

·Giugno 17/18, 2017
Training Essenza Sessioni Mod.2 – Teoria dei Buchi e pratica – Kapil – Villaggio Globale

·Novembre 4/5, 2017
Training Essenza Sessioni Mod.3 – Qualità Essenziali e tematiche – Avikal – Cascina Cavalta     

·Aprile 12/15, 2018
Training Essenza Sessioni Mod.4 – Guida di Diamante per Sessioni: lo specchio senza polvere – Avikal – Cascina Cavalta                                  

·Giugno 16/17, 2018
Training Essenza Sessioni Mod.5 – Qualità Essenziali e tematiche – pratica - Kapil – Villaggio Globale       

·Ottobre 5/7,2018
Training Essenza Sessioni Mod.6 – Ricapitolazione e test finale – Avikal & Kapil – Cascina Cavalta  


TRAINING AVANZATO SULL'ESSENZA
Un corso in cinque moduli per un totale di venti giorni e 200 ore. Ci sono anche quattro giornate fra i moduli a cui la partecipazione è volontaria e che aggiungeranno altre 40 ore. L'aver completato il Training di Base dell'Essenza è un prerequisito per partecipare al corso avanzato, eccetto che per il modulo La Guida di Diamante, che è aperto anche a chiunque abbia partecipato a Libertà di Essere Te Stesso: Conoscere il Giudice Interiore.

Nel Corso Avanzato faremo esperienza e ci riconnetteremo a risorse specifiche dell'Essere, vere potenzialità del nostro spirito. Esse ci danno una percezione più chiara, una comprensione più profonda, una capacità molto più forte di funzionare in modo efficiente e in allineamento con i nostri aneliti e desideri più profondi, così come un atteggiamento più cosciente e amorevole verso noi stessi e gli altri.

Il trainig avanzato include i seguenti moduli:
1. Il Candelabro: il veicolo di manifestazione, abbondanza spirituale e materiale. Incarnando ed esprimendo l'unicità di chi sei.
2. La Guida del Diamante: ci dà la capacità di fare esperienza diretta della realtà, senza filtri o condizionamenti del passato. Prende il posto del Giudice Interiore.
3. L'Assoluto: la dimensione non concettuale. La dimensione incondizionata di completezza e appartenenza. La fonte da cui tutto scaturisce.
4. Il Sè Autentico: ti lasci alle spalle la maschera della personalità e arrivi a conoscere la tua identità non condizionata dalla sopravvivenza, non limitata dalla tua storia personale. Pura presenza amorevole e luce. L'anima.
5. La Perla: il modo unico in cui l'Essere si manifesta in te come te. La preziosità della tua individualità così come tu manifesti la Fonte attraverso la tua specifica espressione e realizzazione della consapevolezza e dell'amore.