Menu principale:
La Carta della Terra è una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
La Carta della Terra ( 1) sancisce un patto tra i popoli e la Terra; è un documento unico, a partire dal processo che lo ha generato. Quest'ultimo iniziò nella sede delle Nazioni Unite, in occasione del Summit della Terra di Rio de Janeiro del 1992, e venne poi completato negli anni Novanta da un gruppo formato, tra gli altri, dal premio Nobel per la pace Mikhail Gorbachev.
La Carta ci mette di fronte alla sacralità della nostra Casa: la Terra.
Ci ricorda le sfide che ci vengono incontro e vuole indicare possibili vie per affrontarle.
Ci richiama alla nostra responsabilità, come esseri umani, nei confronti della Creazione attraverso principi etici che possano orientare le nostre azioni nella costruzione di un mondo sostenibile.
La Carta si propone di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento d’interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta la famiglia umana, della grande comunità della vita e delle generazioni future.
La Carta vuole essere una nuova narrazione da consegnare a tutti i popoli della Terra e da trasmettere alle generazioni future. "Il futuro riserva contemporaneamente grandi pericoli e grandi promesse" -
Siamo di fronte ad un richiamo etico. La conoscenza, la tecnica, da sole non bastano. Abbiamo la necessità di costruire un’etica globale che ispiri e diriga le nostre azioni.
La Carta della Terra è considerata uno degli strumenti più innovativi ed efficaci dall’UNESCO per la promozione di un’educazione sostenibile, nel quadro del Decennio ONU 2005-
Here you can read the actual Earth Charter -
(1) Parte del testo è preso dal sito della Fondazione Cogeme ONLUS