L'Enciclopedia Olistica - COB-IT

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Enciclopedia Olistica

Realizzazioni

L’enciclopedia olistica è un’opera che riunisce una vasta gamma di contributi e di autori provenienti da diversi campi disciplinari e professionali accumunati da una "concezione unitaria della realtà".

L’Enciclopedia Olistica si pone come strumento di divulgazione e di sussidio alla ricerca, proponendosi di raccogliere in un unico contenitore una mole di informazioni, dati e concezioni difficilmente reperibili nella letteratura corrente, se non in modo frammentario.

Questa Enciclopedia nasce per diventare il primo frammento di DNA planetario, per offrire la visione unitaria dell’essere umano e dell’intera esistenza, orientata ad un futuro umano e sostenibile, alla pace e all’evoluzione verso la coscienza planetaria.
L'idea nasce dalla struttura delle cellule del nostro corpo che possiedono la stessa "banca di informazioni" del proprio DNA e così miliardi di cellule individuali, invece di creare una caotica e informe massa biologica, riescono a cooperare creando un unico organismo vivente, dotato di incredibile bellezza, intelligenza, saggezza e coscienza.
Questo è l'opposto di ciò che accade sul nostro pianeta dove miliardi di individui vivono separati da lingue, culture, ideologie e visioni differenti, e questo crea disordine, divisione e frammentazione nel tessuto sociale ed ecologico del pianeta: manca l’unità di informazione, manca il "senso dell’unità delle cose", manca la percezione del valore collettivo di ogni azione, la visione del progetto globale.

Infine l'Enciclopedia vuole delineare possibili percorsi di sintesi delle conoscenze, che consentano di confrontare e collegare tra loro esperienze, modelli e contributi provenienti da aree disciplinari e professionali diverse.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu