CHI SIAMO – IL PROGETTO VILLAGGIO GLOBALE

"Oggi, ad un bivio cruciale nella storia dell'umanità, abbiamo bisogno di nuovi concetti, nuovi valori, ed una nuova visione per guidare i nostri passi verso un futuro umano e sostenibile.
La consapevolezza deve innalzarsi e trasformarsi da locale ed ego-centrica a globale e di dimensione planetaria. La nuova coscienza richiede una visione olistica di noi stessi, delle nostre società, della natura e del cosmo."

Ervin Laszlo filosofo della scienza e candidato al Premio Nobel per la Pace

Villa Demidoff
Villa Demidoff, sede dell’associazione Villaggio Globale, è una grande villa costruita dal principe russo Anatoli Demidoff, immersa nel verde della Toscana con un tempietto neoclassico adiacente

Finalità della Promozione Sociale per un Futuro Sostenibile
Il concetto di “villaggio globale” è stato esposto per la prima volta nel 1962, da Marshall McLuhan, studioso delle comunicazioni di massa, per indicare come il nostro pianeta in via di globalizzazione stia diventando un “villaggio globale” all'interno del quale, grazie a Internet, ai cellulari e alle reti televisive satellitari, si annullano le distanze fisiche e culturali e dove stili di vita, tradizioni, lingue, etnie diventano sempre più condivise e internazionali.
Questo salto verso una civiltà globale più etica e sostenibile implica un profondo processo di rinnovamento scientifico, culturale e umano – il nuovo paradigma - basato su un altrettanto profondo salto di consapevolezza di Sé stessi e del mondo in cui stiamo vivendo: la grande sfida e opportunità del terzo millennio! Su questa visione nel 1988 nasce l’associazione di promozione sociale Villaggio Globale come progetto scientifico-culturale-educativo che ha la finalità di facilitare l’evoluzione della consapevolezza umana, la crescita personale e la salute psicosomatica in una prospettiva globale e consentire alle persone di affrontare le sfide di questo critico e straordinario momento storico. L’associazione Villaggio Globale, realizzando le ispirazioni delle più significative figure spirituali del nostro tempo, integra le più avanzate ricerche scientifiche con le conoscenze mediche, psicologiche e le antiche saggezze spirituali per riunire Scienza, Arte e Consapevolezza al fine di facilitare l’evoluzione delle persone, lo sviluppo delle conoscenze e creare le basi di una società globale più pacifica, consapevole ed evoluta. 

L’Istituto di Psicosomatica PNEI  e le ricerche scientifiche per lo sviluppo della consapevolezza di Sé e della salute psicofisica
L’Istituto di Psicosomatica PNEI www.psicosomaticapnei.com, diretto dal Dott. Nitamo Federico Montecucco e sostenuto da un comitato scientifico interdisciplinare di studiosi, ricercatori, fisici quantistici, biologi, sociologi, medici e psicoterapeuti, è uno dei più autorevoli centri italiani ed internazionali per lo studio e la ricerca scientifica sul cervello e sulla consapevolezza. Le ricerche condotte dal Dott. Nitamo Montecucco sulla “coerenza cerebrale” (EEG coherence) pubblicate su riviste scientifiche a livello internazionale e in programmi televisivi italiani (Rai2, MTV, ecc.), inglesi (BBC), statunitensi e svizzeri (RTSI), hanno permesso una più profonda comprensione delle funzioni della consapevolezza di Sé e della meditazione (onde armoniche) nel processo di crescita personale e nella cura dei più comuni disturbi psicosomatici come la depressione, l’ansia, lo stress e le crisi di panico. La mappa Psicosomatica PNEI delle neuropersonalità frutto delle ricerche degli ultimi 15 anni viene sempre più utilizzata da medici, psicoterapeuti, educatori e counselor. Le ricerche sul cervello, la coerenza EEG e la mappa PNEI nei disturbi psicosomatici, stress, depressione, ansia e in meditazione sono state materie di studio ai corsi del Collaborating Center per le medicine naturali dell’OMS, dell’Università di Medicina di Milano, dell’Università di Medicina di Pavia e dell’ Università di Roma.
Il Villaggio Globale come associazione di promozione sociale ha la finalità di utilizzare questi avanzate conoscenze per favorire la realtà umana, superare le sofferenze ed evolvere in amorevolezza, comprensione ed equilibrio con la Terra.
Sempre più persone sensibili, aperte e creative, che si sentono parte di questa nuova cultura emergente, si iscrivono all’associazione Villaggio Globale per partecipare alle nostre attività di sviluppo della consapevolezza globale e della crescita personale e per sostenere, condividere e collaborare direttamente alla realizzazione dei nostri grandi progetti. 
Il Villaggio Globale propone gruppi di crescita, corsi di consapevolezza globale e training di formazione aperti a tutti i propri soci: dai ragazzi agli adulti, dalle persone dalle classi più svantaggiate fino ai professionisti  di elevato livello universitario.

I Grandi Progetti di Promozione Sociale
Tutti i proventi derivati dalle attività istituzionali dell’associazione Villaggio Globale vanno a sostenere un grande numero di progetti e iniziative gratuite di promozione sociale del benessere e della consapevolezza, a livello locale, nazionale e internazionale.

Il Villaggio Globale ha promosso e realizzato importanti progetti culturali in collaborazione con diverse Università e Associazioni a livello nazionale e internazionale. I nostri progetti sono caratterizzati da un’altissima qualità umana, scientifica e spirituale come potete vedere su I SITI DEI NOSTRI PROGETTI.

Tra i maggiori progetti realizzati:
1) la grande Ricerca Sociologica Nazionale sulla Nuova Cultura Sostenibile e sui Creativi Culturali sviluppata in collaborazione con il Prof. Enrico Cheli e l’Università di Siena, da cui sono derivati siti e un importante libro sulla nuova cultura sostenibile emergente. I dati della ricerca sono scaricabili gratuitamente dal nostro sito.

2) La realizzazione dei due film Olos e Globalshift, sul nuovo paradigma scientifico e sullo sviluppo della consapevolezza globale, che hanno avuto il patrocinino dell’UNESCO-FICLU. I due film sono scaricabili gratuitamente dal nostro sito per migliorare la conoscenza scientifica nella popolazione.

3) Il Progetto Benessere Globale di educazione alla salute psicofisica, sostenuto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato realizzato a livello nazionale e ha portato gratuitamente una nuova consapevolezza di Sé e una migliore comprensione della propria salute psicosomatica ad oltre 83.000 adulti di tutte e venti le regioni Italiane, in particolare a persone in situazioni di disagio sociale o umano (disabili, malati gravi, carceri, ospedali psichiatrici, ecc.). Le più importanti ed efficaci pratiche di consapevolezza, mindfulness, energetica per la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione sono scaricabili da tutti,  gratuitamente dal nostro sito.

4) Il Progetto Gaia di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica, sostenuti e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sostenuto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato realizzato a livello nazionale ha portato una nuova consapevolezza di Sé e una migliore comprensione della propria salute psicosomatica ad oltre 4.000 bambini e giovani delle scuole di tutte e venti le regioni Italiane, in particolare a studenti in situazioni di disagio sociale o umano. I video educativi sulla Terra, sulle pratiche di benessere psicofisico, sui diritti umani, sulle neuroscienze di base, sull’intelligenza emotiva e la comunicazione e sulle pratiche di per la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione sono scaricabili gratuitamente dal nostro sito.

5) L’Enciclopedia Olistica che offre gratuitamente su Internet un vastissimo database ben organizzato in aree tematiche (paragonabile a 200 libri) con le più importanti informazioni e conoscenze per la salute personale e planetaria, proposte da studiosi, scienziati e ricercatori internazionali che operano per un mondo sostenibile.

6) Gli studi e le ricerche sul Nuovo Paradigma Scientifico in collaborazione con il Laszlo New Paradigm Research Center, diretto dal Prof. Ervin Laszlo filosofo della scienza e due volte candidato al Nobel per la Pace. Lo studio e la ricerche internazionali sul nuovo paradigma scientifico permetteranno di sviluppare una nuova comprensione più unitaria, ecologica e psicosomatica dell’essere umano e delle relazioni che lo connettono con la rete delle relazioni umane e sociali e della vita sulla Terra. Stiamo lavorando per creare, nell’arco di un anno, un primo “Corso Base sul Nuovo Paradigma Scientifico”  che sarà disponibile gratuitamente per tutti su internet.

7) Da 26 anni il Villaggio Globale, per incrementare la promozione sociale attraverso una maggiore conoscenza scientifica, medica, psicologica e culturale, organizza gratuitamente un Convegno Nazionale - Internazionale di due giorni sui temi più importanti della consapevolezza e la salute psicosomatica. Partecipano al Convegno relatori professori universitari, studiosi, psicoterapeuti, ricercatori e docenti italiani e internazionali. Mediamente partecipano al Convegno dalle 300 alle 400 persona da tutta Italia.

8) La Rete Olistica e il Censimento Globale che, gratuitamente, hanno raccolto oltre un milione trecentomila adesioni di persone e associazioni per raggiungere realizzare una rete internazionale per la sostenibilità e la pace.

Il Villaggio Globale è sede italiana della Earth Charter International (associazione per la sostenibilità etica, ecologica e socio-culturale affiliata all’ONU), e sede del Club of Budapest International che annovera otto Premi Nobel per la Pace tra i suoi membri onorari.

Estratto dallo Statuto dell’Associazione Villaggio Globale
“L’Associazione Villaggio Globale si ispira ai principi etici sanciti nella “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” delle Nazioni Unite, alle direttive medico psicologiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e agli orientamenti ecosostenibili della “Carta della Terra”; fondamentali canoni per lo sviluppo della consapevolezza umana e della cultura globale. Le finalità dell’associazione sono l’educazione, la formazione, lo studio e la ricerca scientifica, nei campi della medicina, della psicologia e della psicoterapia, con un approccio orientato alla concezione olistica e psicosomatica della salute e della crescita personale in sintonia con il modello promosso dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, World Health Organization) in cui la salute è definita come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere, che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società".

L’associazione, attraverso il comitato scientifico e di ricerca, è impegnata a sviluppare un paradigma olistico che possa riunire queste conoscenze in una visione unitaria umanamente e socialmente utile.”