MASTER IN PSICOSOMATICA MINDFULNESS E CRESCITA PERSONALE

TRAINING DI FORMAZIONE BIENNALE-TRIENNALE PER MEDICI, PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI
IL MASTER ABILITA A DIVENTARE “INSEGNANTI DI MINDFULNESS” PROTOCOLLO PMP

 


Il Master in Psicosomatica, Mindfulness e Crescita Personale è un percorso di alta formazione e di profonda consapevolezza personale riservato a medici, psicologi e psicoterapeuti che desiderano sperimentare e imparare ad utilizzare professionalmente le tecniche più avanzate di lavoro sulla consapevolezza corporea, energetica, emotiva e psicologica.

Il Corso è diretto dal dott. Nitamo Montecucco e da uno staff dei docenti tra cui: Dott. Silvia Ghiroldi (psicologa), Dott. Roberto Sassone (psicologo e psicoterapeuta SIAR), Dott. Mario Betti (medico, psichiatra e psicoterapeuta), Nino Kapil Pileri (docente di terapia cranio-sacrale e di Intensive Awareness), Dott.ssa Luisa Barbato (psicoterapeuta SIAR), e altri docenti.

MATERIE DEL CORSO
Il Corso di Formazione biennale è sul Protocollo Mindfulness Psicosomatica PMP che è la base del Progetto Gaia e del Progetto Benessere Globale che sono stati sostenuti e finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal MIUR e dalla Federazione Italiana Centri e Club UNESCO. Il Protocollo Mindfulness Psicosomatica PMP è stato validato da numerose ricerche scientifiche e cliniche, e realizzato in tutte le regioni italiane, su oltre 7000 adulti e 4200 bambini e ragazzi di tutti gli ordini scolastici,

Le conoscenze scientifiche e teoriche. Le basi teoriche avanzate sui temi della coscienza di sé applicata alla psicosomatica, neuroscienze, PNEI, funzionalità del cervello, dei sistema immunitario, psicologia del profondo, neuropsicologia, terapie ad orientamento somatico, sviluppo del potenziale umano, crescita personale, counseling, tecniche di comunicazione empatica e non verbale, intelligenza emotiva, lettura del corpo, eziopatogenesi accurata delle malattie psicosomatiche, basi di medicina psicosomatica, di psicologia della comunicazione e delle relazioni, basi di comunicazione empatica e non verbale: presenza... Le basi teoriche saranno insegnate con l'utilizzo di sistemi multimediali, di manuali e di testi specifici e della Mappa Psicosomatica PNEI.


Le pratiche terapeutiche. Il percorso formativo è particolarmente orientato alla pratica che i partecipanti acquisiscono durante il corso, con una pratica diretta e supervisionata, per sviluppare capacità professionale di utilizzare: la Mindfulness Psicosomatica e il Body Scan Psicosomatico, le principali tecniche di consapevolezza corporea, energetica, emotiva e psicologica, e crescita personale. Comprensione e apprendimento delle principali terapie meditative psicosomatiche: tecniche di riconoscimento e di scioglimento dei blocchi somatici, emozionali e psicologici, tecniche reichiane e bioenergetiche, tecniche di regressione, esercizi di energetica, tecniche di respirazione dolce e profonda, di consapevolezza di sé e di meditazione. Le tecniche di lavoro sul corpo: massaggio dolce, massaggio psicosomatico, massaggio viscerale, maternage, esercizi di energetica dolce-Yin e forte-Yang con elementi di Qi Gong, Tai Ci, Yoga Himalayano, Kum Nye, grounding, body flow, pratiche di respirazione dolce, profonda e circolare (rebirthing), tecniche di emotional release, tecniche di rilascio e riequilibrio dei blocchi psicosomatici, Meditazioni silenziose di differenti scuole (Yoga, Taoiste, Tibetane, sufi), vipassana, tre suoni, sette suoni, Meditazioni attive (Kundalini, Dinamica, Nataraj, Evolution, Danze sifi e danze sacre, ecc).

Tutti gli allievi riceveranno anche la formazione intensiva al Progetto Gaia - Benessere Globale già sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal MIUR e dalla Federazione Italiana Centri e Club UNESCO.

STRUTTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE
Il Master prevede: un training di formazione professionale e un percorso di consapevolezza e crescita personale.

Il Biennio del Master (900 ore complessive), comprende: due Convegni di Psicosomatica PNEI, le due Settimane di Formazione in Psicosomatica (Luglio del primo anno) e in Counseling (Agosto del secondo anno, il “Corso Base” dell’Accademia Olistica” di crescita personale biennale, i Venerdì di Formazione (prima degli incontri del “Corso Base”, assistenza ai due Laboratori di Consapevolezza delle Relazioni sul Maschile e Femminile.

Il terzo anno è facoltativo e riservato a coloro che desiderano approfondire la comprensione e la pratica in Terapia Psicosomatica Avanzata e Crescita Personale.

Si consiglia di visitare il sito www.psicosomaticapnei.com