I GRUPPI DI CRESCITA E CONSAPEVOLEZZA

GRUPPI DI CRESCITA PERSONALE E CONSAPEVOLEZZA

I Gruppi di Crescita sono momenti di consapevolezza e trasformazione personale, in cui si sperimentano nuovi modi di essere e di comunicare e si riscopre la propria spiritualità. I gruppi sono aperti a tutti e particolarmente consigliati a chi sta vivendo un momento di cambiamento e desidera aprire nuovi orizzonti alla propria vita.

CALENDARIO GRUPPI CORSI E ATTIVITA'
 

FEBBRAIO 2017

21/26 Febbraio
Inizio Training Base LE DIMENSIONI DELL’ESSERE + Training per Facilitare Sessioni Individuali.
con Avikal Costantino e Kapil Pileri
Cascina Cavalta, Asola (MN)

Questo è un fiume di grande bellezza e profondità. Ti porterà alla comprensione e l'esperienza della Vera Natura e alla ricchezza della sua manifestazione, alla sua relazione con la personalità e con la dimensione non concettuale dell'Assoluto.
Il Training “Le Dimensioni dell'Essere” include due parti: il Training di Base sull'Essenza e il Training Avanzato.

Training di Base sull’Essenza
Un corso in cinque moduli, più 4 giornate singole fra i moduli, per un totale di 30 giorni e 300 ore.
Il corso è focalizzato sui cinque attributi più rilevanti della nostra Essenza chiamati (secondo la tradizione Sufi) i Lataif.
I Lataif rappresentano qualità universali dell'Essere che si manifestano in maniera unica e originale in ogni creatura vivente.


L'Essere è Pura Luce d’Amore e quando prende forma in noi si manifesta attraverso specifiche qualità.
Il Training per facilitare Sessioni individuali consiste nella partecipazione al Training di Base Le Dimensioni dell’Essere (cinque moduli per un totale di 26 giorni + 4 giorni di inquiry tra moduli = 30 giorni) più altri 6 moduli specificamente creati per imparare a condurre sessioni individuali usando la Teoria dei buchi e la mappa delle Qualità Essenziali per un totale di 15 giorni.
Il Totale dei giorni del training di Formazione è quindi di 45 giorni.

Per maggiori informazioni vai alla pagina “Le Dimensioni dell’Essere e le Dimensioni dell’Essere per Facilitare sessioni individuali


25/26 Febbraio (inizio ore 09.00 del mattino)
EMOZIONI E RELAZIONI
con Silvia Ghiroldi

La qualità delle nostre relazioni con gli altri, il rapporto con noi stessi ed il nostro mondo emozionale sono alla base della qualità del nostro vivere.  Nel rapporto con gli altri e nei nostri vissuti emozionali possiamo riconoscerci ed esprimerci armoniosamente oppure rimanere amareggiati, tesi, depressi, fino al disagio.  In questo laboratorio cominceremo a riconoscere alcuni degli schemi automatici che utilizziamo, sia nell’idea che abbiamo di noi stessi che nelle relazioni.  Vedremo come alcune emozioni ci siano facilmente accessibili mentre altre rimangono inespresse.  Inizieremo a riconoscere l’origine di alcuni condizionamenti che ci portano ad agire con modalità ripetitive e stereotipate, impedendoci di essere noi stessi.

MARZO 2017

3/5 Marzo (inizio ore 10.30)
INIZIO TRAINING BASE SUL GIUDICE INTERIORE - Modulo 1
con Avikal Costantino e Kapil Pileri

Il training è incentrato sull’approfondimento e lo studio dei meccanismi di funzionamento del Superego e della sua relazione con l’ego, sulla pratica della presenza e della difesa consapevole. Offre: strumenti di trasformazione personale e professionale; apprendimento di tecniche specifiche di sostegno a se stessi e al cliente; comprensione delle difficoltà principali che il facilitatore può incontrare in relazione al cliente; risorse necessarie per affrontarle; elementi etici e di comportamento.
Il training abilita i partecipanti a dare sessioni individuali sulle tematiche del giudice interiore.
E’ rivolto sia a operatori olistici e counselor, insegnanti e terapisti che già lavorano con le persone, o sono in formazione, sia alle persone interessate ad approfondire la comprensione delle dinamiche dell’attività del giudice interiore.
Il training si sviluppa in quattro moduli, il primo e l’ultimo modulo sono di tre giorni, i moduli centrali sono di quattro giorni.
Per maggiori informazioni vedere la pagina "training giudice interiore".


25/26 Marzo (inizio ore 09.00 del mattino)
LA CONSAPEVOLEZZA DI SE’
con Silvia Ghiroldi

Riconoscere e sciogliere i nostri schemi emozionali automatici ci permette di ritrovare un nostro modo di essere spontaneo e profondo.  Tensioni ed emozioni trattenute, idee e pensieri con cui ci identifichiamo, ci allontanano dalla possibilità di esprimerci per ciò che realmente siamo.  Riconoscerci ci consente di esprimere noi stessi in maniera più autentica.  Prendere consapevolezza di una nostra identità profonda e favorirne l’espressione nelle relazioni ci permette di ridare importanza al senso di noi stessi, favorendo la qualità delle nostre relazioni e della nostra vita.

APRILE 2017

15/17 Aprile
TANTRA LOVE AND MEDITATION
Un delicato lavoro sull’amorevolezza e la sessualità consapevole
con Gitama Wolter

Lavorando con la comprensione che l’amore e la meditazione sono inseparabili, in questo gruppo si esploreranno nuovi modi per entrare nell’energia sessuale, offrendo un ambiente di fiducia e amicizia che consentirà di sciogliere giudizi, paure e tensioni.  Giocheremo con l’accettazione del nostro essere portando consapevolezza nei condizionamenti sessuali, andando così ad aprire i blocchi di resistenza psicofisica. Si avrà accesso allo spazio sacro in cui l’energia sessuale incontra l’amore e diventa una delle forme di meditazione più profonde ed intense. 
“Il tantra si fida della tua energia, si fida di te nella tua totalità.  Il tantra non nega nulla ma trasforma tutto.”


21/23 Aprile
TANTRA ENERGY
Seminario avanzato sulla sessualità consapevole
con Gitama Wolter

Tantra, dalla radice sanscrita Tan, significa “espansione della consapevolezza”. 
Il Tantra è un processo per renderci più coscienti.  Ci spinge a risvegliarci, ad essere più attenti alle restrizioni e alle identificazioni del nostro falso ego e a trasformare le maschere con cui usiamo la nostra energia sessuale e diventare più vitali.  Grazie a questa comprensione potremo espanderci oltre le ferite e le distorsioni, diventando esseri naturalmente estatici.  Sperimentando la gioia nel corpo, attraverso la danza, il movimento e toccando il cuore con il rilassamento e l’innocenza, non ci sentiremo più separati dagli altri.  In questa fusione scopriremo che la sorgente negli altri è la stessa sorgente che sta dentro di noi.


28/30 Aprile (inizio ore 09.30 del mattino)
GROUNDING DEL CUORE: DA REICH A LOWEN... AL SE’
Radicamento del cuore nella terra
con Roberto Sassone

Il radicamento alla terra e al corpo è la base fondamentale per la crescita armonica dell’individuo.  Ma se vogliamo fare un ulteriore salto quantico dobbiamo anche consentire l’apertura del cuore, non solo in chiave emozionale, ma anche come spazio di presenza cosciente. Il seminario si propone di coniugare l’espressione emozionale con la capacità di attraversare le emozioni nello stato di presenza. Si agirà su alcuni livelli della corazza caratteriale con acting individuali e di coppia accompagnati dall’onda del respiro e si praticherà l’osservazione consapevole del respiro, delle sensazioni e delle emozioni.

MAGGIO 2017

27/28 Maggio 2016 - Palazzo Ducale - Lucca
28° CONVEGNO DI PSICOSOMATICA PNEI
NEUROPSICOSOMATICA: DALL’INCONSCIO CORPOREO AL RISVEGLIO DEL SE'

Un grande incontro tra neuroscienze, psicoterapia e consapevolezza
ENTRATA LIBERA CON PRENOTAZIONE - tel: 0583.86404;  email: info@villaggioglobale.eu


27/28 Maggio con il 28° Convegno Internazionale di Lucca
INIZIA IL MASTER IN PSICOSOMATICA, MINDFULNESS E CRESCITA PERSONALE

Il Master in Psicosomatica, Mindfulness e Crescita Personale è un percorso di alta formazione e di profonda consapevolezza personale riservato a medici, psicologi e psicoterapeuti che desiderano sperimentare e imparare ad utilizzare professionalmente le tecniche più avanzate di lavoro sulla consapevolezza corporea, energetica emotiva e psicologica.  Il Corso è diretto dal dott. Nitamo Montecucco e da uno staff di docenti tra cui: dott.ssa Silvia Ghiroldi (psicologa), dott. Roberto M. Sassone (psicologo e psicoterapeuta SIAR), dott. Mario Betti (medico, psichiatra e psicoterapeuta), Kapil Pileri (docente di metodo cranio-sacrale, Dimensioni dell’Essere e di Intensive Awareness), dott.ssa Luisa Barbato (psicoterapeuta SIAR) e altri docenti.
Per informazioni vai alla pagina del MASTER in PSICOSOMATICA.

GIUGNO 2017

3/4 Giugno - 10/11 Giugno (inizio ore 09.00 del mattino)
Seminari gratuiti di Mindfulness Psicosomatica
LABORATORIO DI CONSAPEVOLEZZA DELLA RELAZIONE MASCHILE FEMMINILE
Esperienze di crescita personale nella coppia e nelle relazioni
ENTRATA LIBERA PREVIA PRENOTAZIONE*
con Nitamo Montecucco, Silvia Ghiroldi e lo staff del Villaggio Globale

Un gruppo per tutti! Siamo consapevoli delle nostre emozioni e relazioni? La coppia e le relazioni stanno cambiando profondamente, sei pronto al cambiamento o ti senti bloccato in vecchi modi di pensare e di comportarti? Scopri nuovi modi di comunicare e di relazionarti. Apriti ad altre energie, fai conoscenza con il maschile e il femminile dentro di te. Lavoro sul corpo e sulle emozioni, Tantra, bioenergetica, comunicazione empatica, apertura delle sensazioni del corpo.
*Pasti e tessera non compresi


17/18 Giugno (inizio ore 09.00 del mattino)
ESSERE GENITORI
La consapevolezza nella relazione con i figli
con Silvia Ghiroldi

Quando nasce un figlio inizia la grande avventura di crescere un individuo. Essere genitori, partendo dall'idea che ogni bambino è una persona unica, è un compito tanto entusiasmante quanto difficile. I modelli genitoriali che abbiamo ricevuto sono per lo più insufficienti e limitanti nell'instaurare una relazione reale con i figli. Spesso le nostre aspettative, convinzioni, schemi di comportamento, più o meno inconsapevoli, ci rendono stereotipati nel nostro modo di relazionarci.
Imparare ad ascoltare con presenza e consapevolezza, riconoscere le nostre convinzioni inconsce, le nostre paure e i nostri automatismi, può aiutarci a costruire una relazione reale con i nostri ragazzi, aiutandoci nel ruolo prezioso di accompagnare e favorire il potenziale di ognuno di loro.

Nel gruppo inizieremo a sperimentare alcune tecniche relazionali e di comunicazione emotiva, migliorando l’empatia, la comprensione e la capacità di interagire con i figli.

24/25 Giugno (inizio ore 09.00 del mattino)
1° Laboratorio di Psicosomatica
LA GUARIGIONE DELLA PANCIA: ENERGIA, PIACERE E VITALITA’ CORPOREA

col dott Nitamo Montecucco

L’apertura della pancia e della vitalità come piacere e sensibilità. Riaprire i sensi del corpo. Due giorni di esperienza giocosa e rilassata per l’apertura energetica dei blocchi sessuali e dei disturbi maschili e femminili. Il respiro profondo, le danze, lo scioglimento delle tensioni del bacino e delle gambe. Le tecniche per estendere la sensibilità sensuale all’intero corpo. Inizio del lavoro sulla vergogna. I massaggi e le tecniche di meditazione.


24/30 Giugno (inizio ore 09.00 del mattino)
RITIRO DI MINDFULNESS PSICOSOMATICA
SETTIMANA DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI MINDFULNESS
Conduttore: dott Nitamo Montecucco
Docenti: Kapil Pileri, dott.ssa Silvia Ghiroldi, dott. Roberto Sassone, dott.ssa Luisa Barbato.

In questa settimana di ritiro si sperimenteranno le pratiche di consapevolezza del Protocollo PMP Mindfulness Psicosomatica, che permetteranno attraverso un approccio Olistico alla persona di percepire i livelli più profondi di meditazione e consapevolezza di Sé. Si approfondiranno le modalità di apprendimento-insegnamento del Protocollo PMP  con un delicato e profondo lavoro sul corpo, sulle emozioni e sulla mente al fine di approfondire ogni giorno di più la percezione di Sé e del campo. Attraverso molti esercizi e simulate verranno insegnate le modalità pratiche e teoriche. Nei primi due giorni saranno sperimentate e insegnate pratiche di consapevolezza corporea ed energetica sul respiro, per poi approfondire ogni giorno di più la consapevolezza sui piani emotivi e psicologici dell’essere. Oltre alle precise finalità didattiche pratiche e teoriche, la settimana sarà una vera vacanza dell’anima. 
Per maggiori informazioni visita la pagina Corso di Formazione Minfulness Psicosomatica.

LUGLIO 2017

7/9 Luglio (inizio ore 09.30 del mattino)
GROUNDING DEL CUORE: DA REICH A LOWEN... AL SE’
Radicamento del cuore nel cuore
con Roberto M. Sassone

Il radicamento alla terra e al corpo è la base fondamentale per la crescita armonica dell’individuo.  Ma se vogliamo fare un ulteriore salto quantico dobbiamo anche consentire l’apertura del cuore, non solo in chiave emozionale, ma anche come spazio di presenza cosciente. Il seminario si propone di coniugare l’espressione emozionale con la capacità di attraversare le emozioni nello stato di presenza. Si agirà su alcuni livelli della corazza caratteriale con acting individuali e di coppia accompagnati dall’onda del respiro e si praticherà l’osservazione consapevole del respiro, delle sensazioni e delle emozioni.



15/21 Luglio (inizio ore 09.00)
P
RIMA SETTIMANA DI FORMAZIONE IN PSICOSOMATICA E PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA GLOBALE
Con il dott. Nitamo Montecucco, la dott.ssa Silvia Ghiroldi e i docenti dell’Istituto di Psicosomatica PNEI.

Per apprendere la scienza e l’arte della consapevolezza e della guarigione del corpo e delle emozioni. In questo corso teorico-pratico saranno insegnate le seguenti materie: basi scientifiche PNEI della psicosomatica, olismo come conoscenza ed esperienza della globalità dell’essere, risveglio della coscienza globale, empatia medico-paziente. Le basi filosofiche e scientifiche della salute psicosomatica: l’essere umano come unità complessa, la PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia), le basi neurofisiologiche della psicosomatica, l’evoluzione del cervello e della coscienza. Basi e modelli energetici e psicosomatici antichi e moderni. La mappa PNEI delle neuropersonalità. Formazione dei caratteri e dei blocchi psicosomatici. Diagnosi e guarigione dei blocchi con le 24 tecniche di respirazione psicosomatica e di consapevolezza globale.

Il corso è basato sul testo “Psicosomatica Olistica” (Ed. Mediterranee) del dott. Nitamo Montecucco. La settimana comprende video, diapositive e proiezioni ed è composta da un week-end teorico più cinque giorni di teoria e pratica (1we+5 gg=80 ore)

15/16 Luglio (inizio ore 09.00 del mattino)
LE BASI TEORICHE DELLA PSICOSOMATICA
Le basi scientifico-filosofiche dell’unità mente/corpo/anima. Anatomia psicosomatica: le mappe psicosomatiche PNEI e le tecniche di guarigione delle antiche tradizioni indiana (Yoga, chakra, ecc.) e cinese (meridiani, punti, shen, ecc.) e della moderna psiconeuroendocrinoimmunologia (tre cervelli, due emisferi, sincronizzazione). Reich e i blocchi psicosomatici. Genesi delle malattie psicosomatiche, dalla nascita alla vita adulta, la formazione delle neuropersonalità e dei blocchi psicosomatici. I principi della guarigione psicosomatica, riequilibrio energetico e terapia dello sblocco emozionale. Tecniche di liberazione energetica e psicosomatica del corpo. Riaprire il piacere somatico, sciogliere i blocchi psicofisici, aprire la sensibilità e la vitalità interiore come base della guarigione olistica. 

17/21 Luglio (inizio ore 09.00 del mattino)
PRATICA DELLE TECNICHE DI RESPIRAZIONE GLOBALE
Pratica delle 24 principali tecniche di respirazione psicosomatica. 1° giorno: Colloquio e analisi dei blocchi psicofisici della persona, i punti chiave psicosomatici, il respiro come porta all’essere. Esercizi di energetica dolce. 2° giorno: tecniche di respiro energetico globale dolce, anatomia esperienziale, percezione e consapevolezza dei blocchi, massaggio respiratorio. 3° giorno: tecniche di respiro emozionale dolce e basi del lavoro sulle emozioni, l’emotional release, la chakra breathing. 4° giorno: tecniche di respirazione emozionale profonda, i traumi, gli shock, il rebirthing, le regressioni, e basi di terapia. 5° giorno: terapia del risveglio, esercizi di energetica profonda, tecniche di consapevolezza globale, Qi Gong e meditazione per risvegliare l’identità profonda.


21/23 Luglio (inizio ore 9.30 del mattino)
LA LIBERTA’ DI ESSERE SE STESSI 1:
CONOSCERE IL GIUDICE INTERIORE
con Kapil Pileri

Il Giudice Interiore (anche chiamato Superego) è quella parte specifica della nostra psiche che controlla la nostra vita quotidiana attraverso giudizi, pregiudizi, aspettative, paragoni, standard di comportamento, minacce di conseguenze e punizione. Quanto tempo passiamo svalutando noi stessi, la nostra immagine, le nostre capacità, la nostra storia e le nostre possibilità? Quante ore al giorno passiamo in questo tribunale sentendoci colpevoli, pieni di vergogna e insignificanti o combattendo contro queste emozioni? Questo gruppo ha lo scopo di CAPIRE: perché c’é un Superego, come si è formato e quali sono le sue funzioni. IMPARARE: che IL GIUDICE NON SONO IO! A difenderci dagli attacchi del Giudice, a dissolvere i meccanismi di conflitto interni ed esterni ed il ciclo di attacco-reazione. RICONNETTERCI: con la potenzialità del nostro Essere, la nostra forza essenziale e il diritto di esistere come individui.


22/23 Luglio (inizio ore 09.00 del mattino)
2° Laboratorio di Psicosomatica

LA GUARIGIONE DEL CUORE: RESPIRO GLOBALE E APERTURA DELLE EMOZIONI
col dott. Nitamo Montecucco

L’apertura del cuore e delle emozioni represse rappresenta un momento di grande trasformazione umana e spirituale. Il respiro è una porta alla dimensione interiore. Quando i traumi bloccano il nostro respiro ci ammaliamo, perdiamo la vitalità e la chiarezza mentale. Attraverso tecniche di rebirthing, bioenergetica e meditazione scioglieremo i blocchi psicosomatici causati dai traumi emotivi della nascita e dell’infanzia, sperimentando stati di profondo piacere e di pace.


26/27 Luglio
CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO DEL PROGETTO GAIA-KIRONE

con il dott Nitamo Montecucco, la dott.ssa Silvia Ghiroldi e i docenti dell’Istituto di Psicosomatica PNEI.

Il Progetto Gaia-Kirone è un programma di educazione alla consapevolezza globale di Sé e della salute globale, promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’associazione APS Villaggio Globale, che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come progetto di intervento nelle scuole di ogni grado e in centri medici e associazioni.
Il Progetto è in linea con le direttive dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute, e con le finalità dell’ONU e dell’UNESCO.
Per maggiori informazioni VISITA IL SITO www.progettogaia.eu 



29 Luglio/3 Agosto (inizio ore 09.00 del mattino)
PRIMAL FEELINGS. LA GUARIGIONE DEL BAMBINO INTERIORE
con Svarup Disegni e Premartha De Koning

In questo gruppo sarai accompagnato passo per passo indietro nel tempo, attraverso le fasi del tuo sviluppo, recuperando parti di te stesso in ogni fase. Farai esperienza delle regole e dei ruoli che ti sono stati imposti dal tuo ambiente e come ti hanno modellato una falsa personalità. Avrai il supporto per esprimere e rilasciare vecchie emozioni che bloccano il fluire della vitalità nel tuo corpo. Esplorerai la tua famiglia in profondità e con compassione, completando ciò che è rimasto da finire. Portando guarigione alle tue radici, avrai accesso al tuo potenziale.

AGOSTO 2017

5/7 Agosto (inizio ore 09.00 del mattino)
CORSO DI FORMAZIONE INTENSIVO DEL PROGETTO GAIA-KIRONE

con il dott Nitamo Montecucco, la dott.ssa Silvia Ghiroldi e i docenti dell’Istituto di Psicosomatica PNEI.

Il Progetto Gaia-Kirone è un programma di educazione alla consapevolezza globale di Sé e della salute globale, promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’associazione APS Villaggio Globale, che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come progetto di intervento nelle scuole di ogni grado e in centri medici e associazioni.
Il Progetto è in linea con le direttive dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute, e con le finalità dell’ONU e dell’UNESCO.
Per maggiori informazioni VISITA IL SITO www.progettogaia.eu 


9/10 Agosto
CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO DEL PROGETTO GAIA-KIRONE
con il dott Nitamo Montecucco, la dott.ssa Silvia Ghiroldi e i docenti dell’Istituto di Psicosomatica PNEI.

Il Progetto Gaia-Kirone è un programma di educazione alla consapevolezza globale di Sé e della salute globale, promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’associazione APS Villaggio Globale, che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come progetto di intervento nelle scuole di ogni grado e in centri medici e associazioni.
Il Progetto è in linea con le direttive dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute, e con le finalità dell’ONU e dell’UNESCO.
Per maggiori informazioni VISITA IL SITO www.progettogaia.eu 


11 (sera)/18 Agosto (inizio sera ore 20.00)
SATORI: RITIRO DI PURA MEDITAZIONE ALLA RICERCA DELL’ESSERE
con Kapil Pileri

La mia casa non ha colonne, è senza tetto eppure la pioggia non la bagna e nemmeno il vento la colpisce.  Issan

Un ritiro di 7 giorni solo per te stesso. Un’esperienza spirituale fondamentale e indimenticabile. Questo intenso processo è dedicato alla ricerca del tuo essere interiore. La struttura permette una diretta esperienza di Satori. Senza terapia né parole ti si apre la strada per sperimentare direttamente l’unicità della tua essenza. Il Satori ti porta al di là delle proiezioni della tua immaginazione. La struttura Zen, il clima essenziale e la gioia di vivere aiutano questo potente processo di meditazione. Satori è una sfida ad incontrare te stesso nell’amore.


19/25 Agosto (inizio ore 09.00 del mattino)
SECONDA SETTIMANA DI
FORMAZIONE IN CONSAPEVOLEZZA PSICOSOMATICA
E COUNSELING OLISTICO

Una settimana intensiva di approfondimento, studio e pratica per conoscere le basi teoriche ed esperienziali avanzate della psicologia e della psicosomatica olistica (obbligatoria per il conseguimento del titolo di Operatore Counselor Olistico)
con il dott Nitamo Montecucco, la dott.ssa Silvia Ghiroldi, il dott. Roberto M. Sassone e i docenti dell’Istituto di Psicosomatica PNEI.

Il corso prevede la lettura del “Manuale del Counseling Olistico” scaricabile gratuitamente dal sito web del Villaggio Globale. In questo corso teorico settimanale saranno insegnate materie obbligatorie per il riconoscimento da parte di Olocounseling del Counselor Olistico: Psicologia generale, Psicologia dell’età evolutiva, Psicologia dell’essere e struttura dell’identità, struttura dei caratteri e dei blocchi psicosomatici nell’evoluzione, Psicosomatica sociale, Psicologia dinamica, Psicologia dei gruppi e counseling per la conduzione dei gruppi di crescita, Teoria e tecniche di comunicazione, Psicopatologia, etica e deontologia professionale. La mappa delle NEUROPERSONALITA’ e basi delle tecniche psicosomatiche e respiratorie per il “lavoro sulle emozioni” e sul rinforzo dell’identità. Saranno indicati i testi di riferimento bibliografico per ogni materia.
Il corso di 80 ore con video e diapositive, è composto da un week-end teorico più cinque giorni di teoria e pratica, più una serie di testi di approfondimento e un esame finale per un totale di 250 ore.

19/20 Agosto (inizio ore 09.00 del mattino)
IL COUNSELING ORIENTATO ALLA CRESCITA PERSONALE
Basi teoriche generali. L’unità umana e la complessità terapeutica, i modelli olistici dell’unità di coscienza umana e dello sviluppo dell’identità (il sé); basi scientifiche, neurofisiologiche, psicologiche e transpersonali; lo sviluppo del potenziale umano e la terapia del risveglio globale, neuropsicologia e stati di coscienza, basi di psicosomatica, la mappa delle neuropersonalità e modelli energetici e psicologici.

21/25 Agosto (inizio ore 09.00 del mattino)
LA PRATICA DEL COUNSELING OLISTICO E LA CRESCITA PERSONALE
Presenza consapevole, contatto ed empatia, le tecniche di respirazione emozionale (2° e 3° livello) e di meditazione nel counseling, la regressione (olografica), l’emotional release, l’arte del counseling. L’interpretazione psicosomatica dei grandi momenti della vita umana: la nascita, lo sviluppo fisico, emozionale e psicologico, i traumi, lo sviluppo sessuale, la maturità, la morte. Il lavoro sul sogno e sul profondo. Basi di comunicazione, lavoro sul bambino interiore, psicopatologia.


26/28 Agosto (inizio ore 09.00 del mattino)
CORSO DI FORMAZIONE INTENSIVO E AVANZATO DEL PROGETTO GAIA-KIRONE
con il dott Nitamo Montecucco, la dott.ssa Silvia Ghiroldi e i docenti dell’Istituto di Psicosomatica PNEI.

Il Progetto Gaia-Kirone è un programma di educazione alla consapevolezza globale di Sé e della salute globale, promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’associazione APS Villaggio Globale, che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come progetto di intervento nelle scuole di ogni grado e in centri medici e associazioni.
Il Progetto è in linea con le direttive dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute, e con le finalità dell’ONU e dell’UNESCO.
Per maggiori informazioni VISITA IL SITO www.progettogaia.eu 

 

SETTEMBRE 2017

9/10 e 16/17 Settembre (inizio ore 09.00 del mattino)
“IL BUDDHAFIELD” –
UN CAMPO PER RISVEGLIARE LA COSCIENZA GLOBALE
con il dott. Nitamo Montecucco

Un’esperienza intensa e profonda delle tecniche di meditazione per l’apertura energetica del corpo fisico e dell’identità profonda, per la salute psicosomatica e la crescita personale. Due giorni di energie positive e armoniche in cui immergersi e lasciarsi andare, senza fatica.
Il Buddhafield è un campo collettivo di energia spirituale, che dà la sensazione di essere “a casa”, protetti, amati e compresi. Attraverso precise tecniche di meditazione attiveremo la coscienza di Sé e l’asse interiore da cui partono le energie psicosomatiche e il senso della vita.
Impareremo ad utilizzare questo campo energetico per l’evoluzione individuale e collettiva.

Questo week-end è l’inizio del “Corso BASE di Crescita Personale” dell’Accademia Olistica 2017-2018

9/10 e 16/17 Settembre (inizio ore 09.00 del mattino)
"CORSO BASE" DI CRESCITA PERSONALE - ACCADEMIA OLISTICA 2017/2018

Un percorso di consapevolezza e sviluppo del potenziale umano sui sette livelli psicosomatici diretto dal dott. Nitamo Montecucco con Silvia Ghiroldi, Roberto M. Sassone, Mario Betti, Kapil Pileri, Luisa Barbato e i docenti dell’Istituto di Neuropsicosomatica.
Questo “ciclo di crescita” in nove seminari - che inizia con il Buddhafield del 9 o del 16 Settembre - è un profondo percorso di consapevolezza di sé adatto a tutti, in particolare a chi è in un momento di crisi e di cambiamento. Il corso rappresenta il fulcro di tutto l’insegnamento dell’Accademia. Un corso per riscoprirsi esseri liberi e capaci di vivere. La vita ci impone continui cambiamenti e il corso fornisce gli strumenti per realizzarli, sviluppando le nostre potenzialità. I nove seminari sono strutturati come esperienze progressive che permettono di prendere coscienza e iniziare la trasformazione dei principali blocchi psicosomatici attraverso una profonda esperienza delle tecniche psicosomatiche. Il corso è particolarmente consigliato a medici, psicologi, operatori e counselor. Il programma comprende: riapertura del corpo dalle paure, lavoro sulla madre e sul padre, sugli abbandoni, i traumi e le vergogne. Apertura del cuore e risveglio del potere personale. Tecniche di meditazione di varie tradizioni. Tecniche di comunicazione e relazioni empatiche. Scioglimento dei blocchi e liberazione dell’energia con tecniche di respirazione profonda. 
Per maggiori informazioni vai alle pagine Accademia Olistica e  Corso Base


22/24 Settembre (inizio ore 09.30 del mattino)
LA LIBERTA’ DI ESSERE SE STESSI 2: IMMAGINE DI SE’ E SPAZIO
con Kapil Pileri

Per crescere, per sentirci bene, per avere l’esperienza delle sottili manifestazioni della nostra Natura Essenziale abbiamo bisogno di una consapevole relazione con lo Spazio.  Avrai notato forse che quando stai bene, quando ti senti in espansione, quando sei connesso con te stesso percepisci lo Spazio in modo diverso. Questa relazione tra Spazio (interiore/esteriore) e benessere è fondamentale e dipende dalla consapevolezza che abbiamo della nostra immagine di noi stessi e del suo rapporto con il superego (giudice interiore).  Uno dei compiti principali del giudice interiore è mantenere e sostenere una rigida immagine di noi stessi attraverso abitudini, giudizi, pregiudizi e meccanismi di difesa e di sopravvivenza. Questa immagine esiste come una collezione di confini psichici, emozionali e fisici che definiscono ciò che io sono e ciò che è l’altro. Come mura di un castello esse proteggono e contengono ciò che è dentro e lo separano da ciò che è fuori. La nostra percezione dello Spazio, sia interiore che esteriore, è quindi condizionata da queste mura, da queste immagini create dal Superego.
Prerequisito per partecipare a questa sezione: La Libertà di essere se stessi 1 - Conoscere il Giudice Interiore.


29 Settembre/1 Ottobre
CORSO DI FORMAZIONE INTENSIVO DEL PROGETTO GAIA-KIRONE

con il dott Nitamo Montecucco, la dott.ssa Silvia Ghiroldi e i docenti dell’Istituto di Psicosomatica PNEI.

Il Progetto Gaia-Kirone è un programma di educazione alla consapevolezza globale di Sé e della salute globale, promosso dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’associazione APS Villaggio Globale, che è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come progetto di intervento nelle scuole di ogni grado e in centri medici e associazioni.
Il Progetto è in linea con le direttive dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute, e con le finalità dell’ONU e dell’UNESCO.
Per maggiori informazioni VISITA IL SITO www.progettogaia.eu 


29 Settembre/1 Ottobre (inizio ore 09.30 del mattino)
IL GROUNDING DEL CUORE DA REICH A LOWEN... AL SE’
Radicamento della mente nel cuore
con
Roberto Sassone

Il radicamento alla terra e al corpo è la base fondamentale per la crescita armonica dell’individuo.  Ma se vogliamo fare un ulteriore salto quantico dobbiamo anche consentire l’apertura del cuore, non solo in chiave emozionale, ma anche come spazio di presenza cosciente. Il seminario si propone di coniugare l’espressione emozionale con la capacità di attraversare le emozioni nello stato di presenza. Si agirà su alcuni livelli della corazza caratteriale con acting individuali e di coppia accompagnati dall’onda del respiro e si praticherà l’osservazione consapevole del respiro, delle sensazioni e delle emozioni.

 

OTTOBRE 2017

21/22 Ottobre (inizio ore 09.00 del mattino)
SENTIRE IL CORPO E LE EMOZIONI
con dott.ssa Silvia Ghiroldi

Spesso non siamo più in contatto con noi stessi, perdiamo la capacità di ascoltarci e di sentirci.  Il corpo è un importante canale di accesso a noi stessi e alle nostre emozioni profonde.  Nel laboratorio entreremo nelle emozioni attraverso tecniche di respiro consapevole.  Il “sentirsi” diventa strumento della conoscenza di noi stessi, delle emozioni che ci muovono e che non sappiamo riconoscere o gestire.  L’ascolto consapevole del corpo diventa uno strumento per lavorare sulle nostre emozioni profonde.


27 (sera)/29 Ottobre – Parte A (inizio ore 20.30)
24 (sera)/26 Novembre – Parte B (inizio ore 20.30)
INIZIO TRAINING DI BIODINAMICA CRANIOSACRALE - 1° LIVELLO
Introduzione alla Craniosacrale
con Kapil Pileri e Chiara Zanchetta

La Craniosacrale è un potente strumento psicosomatico per la salute globale.

E’ un’arte raffinata di approccio globale alla persona che opera al confine tra il corpo fisico e il suo aspetto energetico.
Si tratta di un ascolto profondo con le mani del movimento respiratorio primario, delle sue espressioni e delle sue potenzialità, e un profondo, silenzioso invito alle sue capacità di autoregolazione, di riequilibrio, di completezza. Permette di sviluppare un profondo senso di fiducia ad affidarsi al corpo e alla vita, quali preziose opportunità di crescita interiore.
Combina meravigliosamente percezione, presenza e intuito con conoscenze scientifiche di avanguardia. Non è un metodo di manipolazione, ma grazie alla comprensione di ritmi sottili espressi attraverso la fisiologia del corpo, permette, tramite l’ascolto e la presenza, il naturale dischiudersi delle intrinseche potenzialità di auto guarigione del sistema corpo-mente-cuore.
Il 1° Livello permette di acquisire una base che consente di svolgere un trattamento completo. La pratica della meditazione e lo sviluppo della presenza sono parti integranti del corso.

Argomenti trattati nel 1° livello: storia e principi della disciplina; orientamento biodinamico; sviluppo dello spazio di ascolto; i fulcri dell'operatore; percepire e palpare il ritmo CS; fascia; articolazioni; interrelazioni reciproche delle varie aree attraverso il sistema connettivo e muscolare; cicatrici.
NOVEMBRE 2017

3/5 Novembre (inizio ore 09.00 del mattino)
LA GIOIA DI VIVERE… OLTRE LA PAURA
con la dott.ssa Upchara Stephane Picard

Tu mi chiedi... Cosa significa vivere pericolosamente? Significa vivere. Se non vivi pericolosamente, prendendo dei rischi, non vivi. Osho

In questo gruppo, invece di fartene imprigionare, scoprirai di cosa è fatta quella che chiamavi “paura”. Il primo passo sarà riconoscere e scoprire le nostre paure più frequenti, per poi imparare tecniche che le trasformano, liberando la tua energia vitale e lasciandoti alle spalle i compromessi basati sulla paura.  L'esplorazione coinvolge tutti i centri energetici per far fluire l'energia vitale, liberare le emozioni, abbracciarle con il cuore e comprenderle con la coscienza oggettiva.  Imparerai inoltre esercizi semplici da mettere in pratica nella vita quotidiana, per osare realizzare quello che ti sta a cuore...!

27 (sera)/29 Ottobre – Parte A
24 (sera)/26 Novembre – Parte B
INIZIO TRAINING DI BIODINAMICA CRANIOSACRALE - 1° LIVELLO
Introduzione alla Craniosacrale
con Kapil Pileri e Chiara Zanchetta

La Craniosacrale è un potente strumento psicosomatico per la salute globale.

E’ un’arte raffinata di approccio globale alla persona che opera al confine tra il corpo fisico e il suo aspetto energetico.
Si tratta di un ascolto profondo con le mani del movimento respiratorio primario, delle sue espressioni e delle sue potenzialità, e un profondo, silenzioso invito alle sue capacità di autoregolazione, di riequilibrio, di completezza. Permette di sviluppare un profondo senso di fiducia ad affidarsi al corpo e alla vita, quali preziose opportunità di crescita interiore.
Combina meravigliosamente percezione, presenza e intuito con conoscenze scientifiche di avanguardia. Non è un metodo di manipolazione, ma grazie alla comprensione di ritmi sottili espressi attraverso la fisiologia del corpo, permette, tramite l’ascolto e la presenza, il naturale dischiudersi delle intrinseche potenzialità di auto guarigione del sistema corpo-mente-cuore.
Il 1° Livello permette di acquisire una base che consente di svolgere un trattamento completo. La pratica della meditazione e lo sviluppo della presenza sono parti integranti del corso.

Argomenti trattati nel 1° livello: storia e principi della disciplina; orientamento biodinamico; sviluppo dello spazio di ascolto; i fulcri dell'operatore; percepire e palpare il ritmo CS; fascia; articolazioni; interrelazioni reciproche delle varie aree attraverso il sistema connettivo e muscolare; cicatrici.

DICEMBRE 2017